L’E-Bike Tourism in Friuli-Venezia Giulia

E-Bike Tourism in Friuli-Venezia Giulia

Benvenuti nella rubrica dedicata al turismo; oggi parleremo dell’ E-Bike Tourism in Friuli-Venezia Giulia.

Prima di cominciare a pedalare, un breve cenno storico sulla regione.

Il Friuli-Venezia Giulia

Regione Friuli - Venezia Giulia

Il Friuli-Venezia Giulia o Friuli Venezia Giulia, è una regione italiana dell’Italia nord-orientale e il suo capoluogo è Trieste.

Il nome Friuli deriva dalla città di Cividale del friuli che in epoca romana si chiamava Forum Iulii fondata da Giulio Cesare verso la metà del 1° secolo a.C.. Anche il nome Venezia Giulia si richiama alla tradizione romana della Venetia et Histria e delle Alpes Iuliae.

La regione è divenuta “Regione Autonoma” con la legge Costituzionale n.1 del 31 gennaio 1963, entrata in vigore il 16 febbraio 1963.

In passato era suddivisa in quattro province: Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine. Furono soppresse il 30 settembre 2017, mentre la Provincia di Udine rimase attiva fino il 22 aprile 2018.

Esperienze in Friuli Venezia Giulia

La regione ha un sito dedicato al turismo dove ogni giorno vengono raccontate in prima persona le esperienze vissute in F.V.G.

E-bike Tourism

Storia

L’ONU il 3 giugno 2019 ha istituito la Giornata Mondiale della Bicicletta.

La prima presentazione della bicicletta fu al Salone di Parigi nel 1818 con il nome di “Dandy horse”. Modello dopo modello, siamo arrivati alla bicicletta elettrica o E-Bike. La prima e-Bike è americana e risale al 1897. Sin da quel primo brevetto, la bicicletta elettrica ha lo scopo di aiutare il conducente durante la pedalata, per ridurre i suoi sforzi. Ma c’è voluto più di un secolo di innovazioni per arrivare a modelli economicamente sostenibili. Oggi esistono in commercio due tipi di e-Bike: la bicicletta elettrica con pedalata assistita (con un motore che si attiva solo durante la pedalata), e la bicicletta elettrica senza pedalata assistita (con un motore che si attiva manualmente).

E-Bike Tourism, Isola d'Elba

Il tipo di motore però non è l’unica variabile da considerare quando si vuole acquistare una bicicletta elettrica; molto dipende dall’uso che se ne farà. Le categorie principali sono: MTB, Trekking, City e MIni-Bike.

Turismo sostenibile

Il turismo ecosostenibile (detto anche sostenibile) è un tipo di turismo  che rivolge particolare attenzione al rapporto tra attività turistica e natura. L’obiettivo principale del turismo ecosostenibile è la preservazione dell’ambiente naturale e la ricerca di un nuovo equilibrio tra uomo e natura che favorisca la miglior convivenza possibile.

Per praticare al meglio il turismo sostenibile si utilizzano attrezzature in grado di non danneggiare l’ambiente, come ad esempio le E-Bike.

Molte regioni si sono attrezzate per creare itinerari per chi vuole utilizzare la bicicletta o la E-Bike. In questo articolo parleremo dell’ “E-Bike Tourism in Friuli-Venezia Giulia”.

E-Bike Tourism in Friuli-Venezia Giulia

Itinerari slow tra borghi e vigneti per famiglie e amanti dei sapori autentici, salite e discese nella natura
per le Mountain Bike, strade e montagne gloriose del Giro d’Italia per gli sportivi appassionati di bicicletta da corsa
e, infine, la Ciclovia Alpe Adria, uno degli itinerari più panoramici e premiati d’Europa:
il Friuli Venezia Giulia è una terra promessa per tutti i cicloturisti!

TurismoFVG
Cicloturismo in FVG

Itinerari 1

Il sito Cicloturismo in FVG propone diversi itinerari ciclistici da praticare in regione. In questa sezione ci dedicheremo agli itinerari pensati per le E-Bike.

Ci sono due itinerari, divisi in sezioni:

  • Itinerari a San Daniele del Friuli: San Daniele del Friuli è un comune della regione Friuli-Venezia Giulia ed è noto in tutto il mondo per la produzione di prosciutto crudo DOP. San Daniele è arroccato sulla sommità di un colle, è al centro del Friuli e domina la pianura circostante. Gli itinerari proposti sono:
    • La terra dei castelli
    • Panorami irripetibili nel Medio Friuli
    • Nel cuore dell’anfiteatro
    • Il salotto buono delle colline
    • Borghi in collina
    • Ragogna off road
    • Pas Tavieles
    • Da Fagagna al Tagliamento
    • Tra Fagagna e San Daniele
  • Itinerari delle Valli del Natisone: Le Valli del Natisone sono una regione geografica che si trova tra il Friuli e la Slovenia, costituite da quattro valli attraversate dai corsi d’acqua Natisone, Alberona, Cosizza ed Erbezzo. In questo territorio gli itinerari sono infiniti, quindi rimandiamo alla pagina “Natisone Outdoor” per ulteriori approfondimenti.

Questi itinerari sono solo quelli proposti dal sito ufficiale della regione Friuli-Venezia Giulia, ma ovviamente se ne possono creare di altri in base alle esigenze del turista sportivo.

Itinerari 2

Ciclovia Alpe Adria

Un altro percorso pensato apposta per le biciclette, e negli ultimi anni per l’ E-Bike Tourism in Friuli-Venezia Giulia è la ciclovia Alpe Adria. È una ciclabile lunga 415 km che unisce Salisburgo (Austria) e Grado (Italia). In Italia, tra Resiutta e la stazione ferroviaria dismessa di tarvisio, è stata realizzata la pista ciclabile riqualificando il vecchio tracciato della ferrovia che collegava Udine a Tarvisio. Il progetto venne abbozzato nel 1994 e dopo alcune difficoltà venne inaugurato il tratto italiano nel 2005.

Per gli amanti della lettura, è arrivata la prima guida dedicata all’E-Bike Tourism in Friuli-Venezia Giulia. È stata pubblicata da la Repubblica la guida “Cicloturismo in Friuli Venezia Giulia – l’e-bike conquista tutti” in collaborazione con PromoTurismoFVG. La guida si suddivide in itinerari per famiglie, in itinerari slow-bike, delle risorse culturali e naturalistiche, in percorsi alla scoperta del Giro d’Italia, in itinerari specifici per mountain bike e nella descrizione delle 3 ciclovie regionali. Sono evidenziati anche cinque itinerari d’autore, ciascuno suggerito da ciclisti professionisti provenienti dal Friuli Venezia Giulia come Alessandro De Marchi, Enrico Gasparotto e Davide Cassani, dal giornalista e scrittore Paolo Rumiz, e dallo chef italo-americano Joe Bastianich.

Oltre alle classiche E-Bike, esistono anche le fat-e-bike (biciclette elettriche con le ruote spesse) e questa hanno trasformato il semplice andare in bicicletta in un nuovo modo di viaggiare rispettando i criteri dell’ecoturismo.

Vuoi fare una gita in bicicletta? Contattaci e realizzeremo un itinerario fatto su misura per te. Ti aspettiamo!

Questo è un approfondimento dell’articolo “le nuove forme di turismo“.

Torna alla home page