Il massiccio dell’Esterel

La Costa Azzurra che non ti aspetti

Il massiccio dell’Esterel si estende tra la Napoule e Saint Raphael ed occupa 97.000 ettari. Esplosivo per la sua natura vulcanica, stupefacente per i sui colori ed il cui disegno frastagliato regala spettacolari scorci sul mare.

Sembra di essere in Colorado!

Invece possiamo trovare questa meraviglia a soli 80km dal confine italiano.


I più avventurosi e gli amanti della spiaggia resteranno rapiti dai profumi che inondano questa zona e dai tre colori distintivi di ogni scorcio che si possa trovare: il colore dominante è il rosso mattone, che cambia intensità e bellezza insieme al sole, l’intenso blu di un’acqua incontaminata e sempre limpida e infine il verde della macchia mediterranea.

La Corniche D’Or

La Corniche d’Or

La strada più bella d’Europa

Foto del mare dalla Corniche d'Or

Il Massiccio dell’Esterel confina con il Mar Mediterraneo da un lato e con la Provenza dall’altro ed è attraversato da una delle strade più belle d’Europa: la Corniche d’Or (Cornice d’Oro). La Costa Azzurra ha sempre attratto molti visitatori, ma la maggior parte ha sempre preferito trascorre le vacanze nelle mete turistiche più conosciute, ignorando la bellezza di alcune località. Fu così che, per valorizzare anche questa zona, il Touring Club francese decise, nei primi del 900, di costruire la Corniche d’Or. Questa strada panoramica serpeggia per 30 km lungo la costa e collega Théoule-sur-Mer a Saint-Raphael. Percorrerla vi permetterà di godere di panorami mozzafiato.

Les Calanques

Percorrendo la Corniche d’Or ci si può rendere già conto per cosa si distingue questa zona della Costa Azzurra, ovvero l’assenza di grandi spiagge attrezzate: qui sono presenti moltissime piccole insenature, les “calanques”, nascoste tra le inconfondibili rocce rosse e raggiungibili solo a piedi. Les calanques del massiccio dell’Esterel sono ideali per chi è alla continua ricerca di luoghi immersi nella natura e poco frequentati.

Foto del mare con scogli di colore rosso

Tra le tante calanche, la più grande e bella è senza dubbio quella di Maubois, facilmente accessibile grazie a delle scalette. L’atmosfera è resa esotica della vegetazione, dall’acqua sempre cristallina e dall’incredibile varietà di pesci che si aggirano anche a riva. Fai il pieno di relax e lasciati trasportare dall’avvolgente profumo dei pini marittimi e dal frinire delle cicale.

SCOPRI LE ALTRE CALANQUES

L’Esterel all’avventura

Il massiccio dell’Esterel non regala solo le piccole calanche e panorami mozzafiato. Se ti ritieni una persona più avventurosa ed incline alle escursioni, le splendide rocce rosse hanno ciò che che ti serve!

CURIOSO?

Clicca QUI, scopri e prenota le possibili escursioni ed i percorsi che l’Esterel ti mette disposizione

ALTRIMENTI…