Viaggiare da sola: il Solo Female Travel

La guida pratica per un viaggio sicuro alla scoperta del mondo

ragazza di spalle - viaggiare da sola

Secondo uno studio di JFC io viaggio sola (analisi condotta nel maggio 2017 su un campione di donne italiane che hanno viaggiato da sole per motivo di leisure nel corso del 2016), le “female solo travelers” rappresentano il 62,6% di coloro che intraprendono viaggi in solitaria. Se ne fa anche un identikit più preciso: hanno in media 32 anni e 8 su 10 parlano almeno una lingua straniera; il 47,8% di loro ha un compagno ma non è sposata. Sono indipendenti, autonome, audaci, consapevoli, responsabili e hanno una incredibile voglia di mettersi in gioco in qualsiasi momento. Chi per riscattare la propria indipendenza, chi perché indisposta ad aspettare gli altri e chi per mettersi alla prova e riacquistare fiducia in se stessa: viaggiare da sola significa libertà, partire e lasciarsi trasportare dai momenti.

Perché mi piace viaggiare da sola

Di solito scelgo di viaggiare da sola quando voglio partire a tutti i costi e subito, per cui chiedere a qualcuno di venire con me significherebbe magari rimandare la partenza di qualche settimana o mese, accorciare la durata del viaggio o cambiare qualche tappa rispetto a quelle prescelte.
Poi, fattore non meno importante, quando sento l’esigenza di passare del tempo con me stessa: cosa rara nella frenesia della quotidianità!
Quindi, secondo me, ci sono buoni motivi per partire in solitaria:

  • puoi scegliere qualsiasi cosa in completa autonomia
  • non devi sottostare ad alcuna condizione
  • puoi cambiare il programma di viaggio in base alle circostanze
  • incontri un sacco di persone da tutto il mondo
  • fai inevitabilmente nuove esperienze
  • hai tempo per riflettere

10 consigli utili per il tuo viaggio in solitaria

1. Scegli la destinazione con un chiaro fine

Se capisci bene quali sono le tue intenzioni visitando quella destinazione, avrai un’esperienza di viaggio migliore, che sicuramente ti arricchirà.

2. Organizza bene la tua prima notte

È importante arrivare a destinazione sapendo di avere un posto dove riposare il corpo e la mente. Possibilmente, non arrivare la sera tardi, per raggiungere l’hotel/ostello con la luce diurna ed essere sempre in tempo per cambiarlo, se ci fossero spiacevoli sorprese all’arrivo.

3. Prevedi solo il necessario

Fai in modo che gli aspetti logistici siano chiari, ma non fantasticare su come sarà il viaggio in sé; è meglio lasciarsi sorprendere, piuttosto che crearsi aspettative che potrebbero essere disattese.

4. Viaggia leggera

Scegli gli abiti più versatili e le scarpe adatte ad ogni contesto. Più il tuo guardaroba sarà minimal e dai colori e abbinamenti interscambiabili, più saranno facili gli spostamenti.

5. Evita di dire dove alloggi

Per la tua sicurezza, è meglio non far sapere quale sia il tuo rifugio, non si sa mai.

6. Mangiare in compagnia

Se l’idea del pasto ti rimanda al concetto di condivisione, sappi che ci sono molti modi per mangiare con altre persone. Dalle lezioni di cucina, alle gite organizzate e molto altro.

7. Proteggi documenti, carte e denaro

Sembrerà banale, ma questo è quello che più ti serve per essere al sicuro. Fai le fotocopie dei documenti in caso di smarrimento e presta attenzione ai borseggiatori.

8. Sii aperta alle conoscenze

Partire da sole non significa passare l’intero viaggio in solitudine, anzi, è molto facile fare amicizia in queste circostanze. Incontrerai tanti altri solo travelers che saranno felici di condividere qualche momento con te. Gli ostelli sono il posto perfetto per conoscere persone da tutto il mondo.

9. Fai una pausa dalla tecnologia

Metti da parte i social per un po’. Vedrai che affronterai meglio la giornata e riuscirai a rilassarti di più, immergendoti nella cultura locale.

10. Sostieni l’economia locale

Cerca di essere il più sostenibile possibile per la città che ti sta ospitando. Mangia cibo locale, acquista (se hai spazio) artigianato locale e soggiorna in alloggi di proprietà locale.

Adesso che magari ti è venuta voglia di partire subito per il tuo viaggio all’avventura, ti lascio uno spunto: il mio viaggio in Andalusia zaino in spalla. Divertiti!