La Storia del vino nel Lazio
La regione del Lazio è ritenuto il primo centro di produzione dei grandi vini del passato, in quanto, la viticoltura dei vini del Lazio è nota dal tempo degli Etruschi, originari della Toscana e dell’Alto Lazio.
Alla fine dell’800 i vini del Lazio più conosciuti erano l’Est!Est!!Est!!! di Montefiascone, Castelli Romani, Frascati e Marino ottenuti con varietà autoctone come Bellone.
A partire dagli anni ’90, la storia della viticoltura e dei vini del Lazio cambia grazie ad un interessante lavoro di riqualificazione dei vitigni autoctoni.
I vini della regione del Lazio sono ritenuti tra i più pregiati di tutta Italia in quanto vantano di una tra le storie più intriganti della vita Italiana.
I vini in provincia di Roma
La zona di produzione vinicola più importante del Lazio si estende in provincia di Roma, in particolare a sud-est della capitale ai piedi dei colli Albani, denominata Castelli Romani.
Tra cui i 10 DOC più rinomati della capitale sono:
- il Cacchione o Arciprete
- il bianco Cannellino di Frascati
- il Frascati Superiore
- la DOC Aprilia
- Vino DOC Bianco Capena
- la DOC Castelli Romani
- La DOC Cesanese di Affile o Affile
- DOC Colli Albani
- La DOC Colli Lanuvini
- DOC Cesanese di Olevano
Le varietà più diffuse nel Lazio
In questa regione vengono coltivate circa l’80% della produzione incentrato su varietà a bacca bianca che danno vita ai migliori vini bianchi del Lazio.
Le varietà a bacca bianca più diffuse sono la Malvasia Bianca di Candia e la Malvasia del Lazio che, con il Trebbiano Giallo, Trebbiano Toscano, Bellone ed altre uve locali, danno vita ai migliori vini bianchi del Lazio.
Enogastronomia del Lazio
Il Lazio vanta una storia gastronomica invidiabile, basata su una ‘’cucina povera’’ e contadina, che prevedeva l’uso delle parti di scarto della cucina nobile.
La cucina tradizionale del Lazio è sempre accompagnata da un buon vino tradizionale del territorio.
Scopri di più sul turismo della regione del Lazio!
Clicca qui !https://www.palestrawebmarketing.it/regione-lazio/
Per ulteriori approfondimenti sui vini del Lazio Clicca qui! https://www.quattrocalici.it/regione/lazio/ https://www.italiadelight.it/vini-del-lazio-storia-denominazioni-e-abbinamenti/