L’inverno è ormai alle porte, ce ne siamo già accorti! Anche se la data ufficiale dice che inizierà il 21 dicembre. Quando pensiamo a questa stagione fredda vengono subito in mente pietanze calde con cui scaldarci, allora perché non farlo con le verdure, che questa stagione ci offre? Che oltre a scaldare lo stomaco fanno proprio bene a tutto il corpo.
Nel nostro piccolo negozio di ortofrutta potrai trovare, ogni mattina, tutta la verdura di stagione, che i nostri contadini di fiducia raccolgono nei loro orti, oppure tutti i frutti della terra provenienti dal mercato ortofrutticolo di Rimini, sinonimo sempre di garanzia e qualità.
L’inverno e tutti i suoi ortaggi stagionali
Quando l’orto è tutto seminato, a me l’inverno sembra meno ostile e più “confortevole”. È un grandissimo privilegio poter cogliere le proprie verdure per farle “passare” dalla cucina alla tavola …
Paolo Pejrone, La pazienza del giardiniere, 2009
Tutti i prodotti della terra hanno la loro stagionalità, anche se siamo ormai abituati a mangiare tutto, tutto l’anno!
L’inverno è la stagione delle verdure che si piantano in estate e si raccolgono, appunto, in inverno come i cavoli, cime di rapa, i porri e i finocchi. Le insalate sono prodotti della terra, che resistono abbastanza al freddo ed alcune di loro, come il radicchio, si distinguono per non patire il gelo così come ci sono degli ortaggi, che grazie al clima temperato, riescono ad arrivare all’inverno: le carote, la barbabietola, sedano, prezzemolo e spinaci perché hanno un ciclo colturale breve. Mentre nell’immaginario collettivo le zucche sono ortaggi invernali, ma in realtà sono autunnali, perché si raccolgono da settembre a novembre, le prime gelate le rovinerebbero. Vengono considerate invernali perché si conservano, dalla raccolta, anche sei mesi