Turismo sostenibile oggi
Turismo sostenibile in Romagna. Questo post è l’occasione per osservare alcune keywords selezionare per creare un nuovo sito.
Cosa si intende per turismo sostenibile? Parliamo di un tipo di turismo che soddisfa le esigenze dei turisti e dei luoghi di accoglienza, integrando la gestione delle risorse alle esigenze economiche.
Osserviamo su Google Trends come si muovono le ricerche di alcune parole chiave legate a questo nuovo modo di pensare il turismo, in Italia e nel mondo.
La ricerca serve a trovare le parole chiave più adatte per progettare il nuovo sito. E’ anche l’occasione per approndire i temi trattati durante le lezioni di digital marketing facendo esercizio, proprio come in palestra!
Keyword a confronto su Google Trends
- Tourist experience
- Green tourism
- Turismo verde
- Turismo sostenibile
- Sustainable tourism
La keyword più cercata in Italia negli ultimi 5 anni è “turismo sostenibile”. Il crescente interesse verso questo argomento merita una riflessione.
“Il turismo sostenibile è il presente e il futuro del turismo per chi ha veramente a cuore il mondo in cui vive. È l’opposto del classico turismo di massa che vede milioni di persone spostarsi ogni anno sempre nelle stesse “mete turistiche per eccellenza” in città, al mare, in montagna o al lago, generando spesso sovraffollamento dannoso per l’ambiente, gli abitanti, i monumenti e i servizi locali.” (Equotube)
CETS: Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle aree protette
La CETS è uno strumento metodologico e una certificazione. Permette una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile.
La CETS è basata su 10 principi: lavorare in partnership fra tutti gli operatori turistici; elaborare una strategia per il turismo sostenibile; tutelare e migliorare il patrimonio naturale e culturale; garantire un alto livello di qualità ai visitatori; comunicare il territorio; prodotti turistici specifici locali; formazione; qualità della vita dei residenti; benefici per l’economia locale; monitoraggio dei flussi dei visitatori.
Manifesto per un turismo attivo e sostenibile
In occasione del TTG di Rimini 2020, è stata presentata la rete d’imprese italiane per il turismo slow: ActiveItaly.
Il turismo lento, attivo e sostenibile, è un settore che sta vivendo una forte crescita.
Creare un network di imprese specializzate nel turismo slow, significa far conoscere dei luoghi che altrimenti non sarebbero delle mete turistiche. Entrare in contatto più profondo con gli abitanti promuovendo il patrimonio immateriale dei luoghi, destagionalizzando l’offerta.
“Ogni viaggiatore deve essere considerato ‘cittadino temporaneo’ del luogo che sta visitando, con i suoi diritti e doveri. La distribuzione dei redditi provenienti dall’attività turistica dovrà contribuire in maniera significativa al miglioramento della condizione di vita di tutta la popolazione residente.”
Resta in contatto con noi, per essere aggiornato sulle novità di Palestra web marketing!
Se ti interessa il digital marketing, leggi il prossimo articolo dedicato alla SEO.