Rimini arte e storia in 2000 anni

Rimini tra arte e storia con oltre duemila anni di storia da scoprire fra spazi storici, spazi contemporanei, spazi all’aperto che si snodano intorno al tema della creatività, del sogno, della bellezza.

Rimini è il luogo ideale per dedicarsi ad una passeggiata culturale, per scoprire le meraviglie che offre questa piccola città sulla riviera romagnola.

Per gli appassionati d’arte, le visite guidate nel cuore della città sono lo strumento migliore per scoprire Rimini e le sue opere, epoca dopo epoca.

Le opere romane

Si comincia con il patrimonio romano dell’antica Ariminum. La visita, in un’ora circa, permette di conoscere la storia dietro il più ricco ritrovamento al Mondo di utensili medici di età romana (info e prenotazioni: 0541. 793851 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini).

Finita la visita guidata, è possibile continuare il viaggio nella storia della città passeggiando fra le sale del vicino Museo della Città, o continuare nel percorso romano raggiungendo i due simboli della città, il “Ponte di Tiberio” ancora oggi corso principale di Rimini e l’imponente “Arco di Augusto”. Queste opere che appunto risalgono all’epoca romana hanno creato grande ricchezza per la città.

I musei cittadini…

E’ possibile visitare le Sale Antiche della Biblioteca Gambalunga dove sono custoditi, fra i ricchi arredi della prima biblioteca civica in Italia, antichi e preziosi volumi manoscritti.

Nella citta è nato da poco tempo il “PART – Palazzi dell’arte di Rimini”, il nuovo museo nel cuore di Piazza Cavour dedicato all’arte contemporanea. Visitabile durante i week end si possono osservare le opere di San Patrignano e opere di arte moderna.

Piazze e palazzi

Terminata la visita guidata al museo Part, tornando a riaffacciarsi sulla piazza principale della città, la medievale Piazza Cavour, vale la pena godersi una passeggiata fra i grifoni dorati che dimorano nel rinato teatro della città, il Teatro Galli.

A Rimini è nato ed ha vissuto il maestro del Cinema Federico Fellini. A lui la città di Rimini ha dedicato il Museo Fellini. (per info e prenotazione www.fellinimuseum.it , www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate).

Affacciato sulla nuova Piazza Malatesta, Castel Sismondo è anche il luogo di partenza ideale per chi desidera semplicemente godersi una passeggiata nel cuore della città con la quale apprezzare la ricchezza artistica del centro storico di Rimini.

Rimini tra arte e storia presenta un mondo artistico-culturale tutto da scoprire da grandi e piccini.