Arte e cultura a Rimini

Rimini è un’antica città d’arte e cultura con oltre duemila anni di storia da scoprire fra spazi storici e contemporanei. Queste opere si snodano intorno al tema della creatività, del sogno e della bellezza. Rimini è il luogo ideale per dedicarsi ad una passeggiata culturale poiché è appena stata nominata “migliore grande città del 2021”.

Si comincia con il patrimonio romano dell’antica Ariminum e le visite guidate che tutte le Domeniche di Gennaio accompagnano i visitatori alla scoperta della “Domus del Chirurgo”. La piccola Pompei sorge nel cuore di Rimini ed ha portato alla luce l’abitazione del medico Eutyches. www.ticketlandia.com/m/musei-rimini.

Finita la visita guidata, è possibile continuare il viaggio nella storia della città passeggiando fra le sale del vicino Museo della Città. Se sei interessato puoi trovare tutte le informazioni su www.museicomunalirimini.it/it/musei/museo-della-citta-luigi-tonini.

Inoltre, ogni Sabato è possibile approfittare di visite guidate gratuite alle Sale Antiche della Biblioteca Gambalunga dove sono custoditi antichi e preziosi volumi manoscritti. www.bibliotecagambalunga.it.

Rimini ha recuperato molto del suo patrimonio storico architettonico. Da queste opere di recupero nasce il “PARTPalazzi dell’arte di Rimini“, dichiarato “Miglior nuovo museo 2020” . Tutti i Sabati è possibile percorrere una visita guidata che permette di apprezzare i restauri delle opere antiche. Se sei curioso visita il sito www.ticketlandia.com/m/musei-rimini.

Successivamente, terminata la visita guidata al museo Part, vale la pena godersi una passeggiata fra i grifoni dorati che si trovano nel rinato teatro della città, il Teatro Galli. Per di più è possibile approfittare degli eventi in cui il teatro organizza brunch ed aperitivi all’interno delle sue sale dorate. Se vuoi vivere quest’esperienza scrivi a https://teatrogalli.it/it/teatro/visite-guidate.

Oltre all’arte e alla cultura, Rimini ha dato i natali ad illustri personaggi del mondo del cinema, di cui il più famoso è il maestro Federico Fellini. A lui la città di Rimini ha dedicato il Fellini Museum.

Si tratta del nuovo polo museale diffuso ospitato fra Castel Sismondo, la “Piazza dei Sogni” e il Palazzo del Fulgor. Inoltre, è possibile sfruttare le visite guidate che tutti i Sabati e le Domeniche accompagnano gli ospiti all’interno di Castel Sismondo. Infatti, queste visite sono importanti per scoprire al contempo sia la fortezza Malatestiana sia le nuove installazioni dedicate al grande regista. Un percorso guidato di circa 45 minuti fra le sale del castello alla cui progettazione collaborò il Brunelleschi e le atmosfere del cinema felliniano. www.fellinimuseum.it , www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate.

Per concludere in bellezza si può passeggiare nel giardino del Part. Si tratta di una passeggiata fra corsi d’acqua ed installazioni artistiche contemporanee per vivere un’emozione unica immersi tra arte e natura.

Luca Vason