Rimini: l’emozione da scoprire

Rimini è una ridente città dell’adriatico simbolo di movida e vacanza.

Ma i più curiosi potranno trovare in Rimini la meta ideale per scoprire storia, arte e cultura.

Un percorso che parte dagli antichi romani ed arriva al neorealismo felliniano alla scoperta di una perla italiana.

Scoprire Rimini

LA STORIA, I PALAZZI

Il centro storico di Rimini è un viaggio nella della storia romana. Ai due lati del corso principale si trovano i due simboli della città: il “Ponte di Tiberio“e l'”Arco di Augusto“. Incorniciato fra la “Piazza sull’acqua” ed il caratteristico Borgo San Giuliano . Vicino al ponte di Tiberio si trova una perla del patrimonio romano dell’antica Ariminum: la “Domus del Chirurgo”. Quì troviamo il più ricco ritrovamento al mondo di utensili medici di età romana all’interno dell’abitazione del medico Eutyches.

MUSEI, TEATRI

Rimini ha recuperato molto del suo patrimonio architettonico, restituendolo all’antico splendore e al contempo sfruttandolo come sede per musei.

Da queste opere di recupero nasce il “PARTPalazzi dell’arte di Rimini” nominato “Miglior nuovo museo 2020” dalla rivista Artribune.

Il nuovo polo museale nel cuore di Piazza Cavour dedicato all’arte contemporanea, e sede della collezione d’arte della Fonazione di San Patrignano. La ricca esposizione conta su decine di opere di artisti internazionali incorniciate dai due antichi e suggestivi palazzi medievali che la ospitano. All’esterno del museo, si può passeggiare nel giardino del Part, fra corsi d’acqua ed installazioni artistiche contemporanee. Il giardino è aperto liberamente al pubblico e ospita i lavori di Alberto Garutti, Paul Kneale, Giuseppe Penone, Arnaldo Pomodoro, Kiki Smith, Piotr Uklanski e Chen Zhen.

Tutti i sabati è possibile percorrere una visita guidata di circa 45 minuti.

per Info e prenotazioni: 0541.793879 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini

Tornando a Piazza Cavour vale la pena godersi una passeggiata nei meandri del Teatro Galli. Oltre a scoprire i dietro le quinte delle le grandi opere liriche e delle vicende legate alla musica liricadi Rimini è possibile approfittare di brunch ed aperitivi all’interno delle sale dorate del teatro affacciate sulla Piazza.

Tutte le domeniche sono organizzate visite guidate di circa 45 minuti

TEATRO GALLI: Per info e prenotazioni: https://teatrogalli.it/it/teatro/visite-guidate

BRUNCH e APERITIVI per info e prenotazioni: www.visitrimini.com/esperienze/238978-aperitivo-al-teatro-galli

SCOPRIRE RIMINI: CINEMA e POESIA

Rimini ha dato i natali ad illustri personaggi, fra questi il maestro del Cinema Federico Fellini.

Camminando per la città possiamo scoprire diversi elementi che ispirarono il maestro: il velo d’acqua che richiama il fossato del Castello, e la grande panca circolare dorata che richiama 8½.

A lui la città di Rimini ha dedicato il Fellini Museum, il nuovo polo museale diffuso ospitato fra Castel Sismondo, la “Piazza dei Sogni” e il Palazzo del Fulgor. All’interno di Castel Sismondo è possibile visitare sia la fortezza Malatestiana sia le nuove installazioni dedicate al grande regista, fra le sale del castello alla cui progettazione collaborò il Brunelleschi e le atmosfere del cinema felliniano.

Visite guidate tutti i sabati e le domeniche di circa 45 minuti.

per info e prenotazione www.fellinimuseum.it , www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate

Tra le vie del centro troviamo il “Bosco dei Nomi”: una sintesi artistica ispirata ai progetti sospesi di Tonino Guerra a metà fra un giardino ed una installazione museale. Lì trovano spazio fiori di pietra, illuminati da tre lanterne in ferro battuto e vetro dedicate allo scrittore russo Lev Tolstoj, su cui sono incisi i nomi di grandi personaggi del cinema.

Rimini città d’arte