Turismo a Firenze

Arte, cultura, eccellenza, passione e amore

“Firenze è una città che ha uno spiccato carattere,

ed è fermamente radicata nei sentimenti di molte persone”.

Kevin Andrew Lynch
Firenze: città dell'arte e dell'architettura, culla del Rinascimento.
Veduta di Firenze

Firenze, capoluogo della Toscana, è un mix di arte, architettura, cultura ma anche di passione e amore. Una città incantevole che non smette mai di stupire, con i suoi tesori d’arte, con i suoi colori e con i suoi palazzi, con le sue stradine e con i suoi innumerevoli locali. Proprio per questo, Firenze vanta un numero elevatissimo di turismo sia italiano che straniero.

Luoghi di interesse

Firenze è, senza dubbio, una vera e propria opera d’arte, un museo a cielo aperto e il turista che vorrà immergersi in questa realtà, non dovrà far altro che tenere gli occhi ben aperti!

Proprio per questo motivo, la visita potrebbe avere inizio dal cuore pulsante della città, Piazza del Duomo con il complesso monumentale della Basilica di Santa Maria del Fiore (Battistero di San Giovanni, Campanile di Giotto e Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore). Poi da qui, percorrendo Via dei Calzaiuoli, si giunge in Piazza della Signoria, simbolo per eccellenza della vita civile con la Loggia dei Lanzi, la Fontana di Nettuno, Palazzo Vecchio o Palazzo della Signoria. Accanto a quest’ultima vi è la Galleria degli Uffizi. Da non perdere inoltre, la Chiesa di Orsanmichele, il Palazzo del Bargello, la Loggia del Porcellino e il maestoso Palazzo Strozzi.

Particolarmente affascinante è il quartiere medievale di Santa Croce, il cui nome deriva dall’omonima Basilica, senza nulla togliere al complesso monumentale di San Lorenzo e a quello conventuale di Santa Maria Novella. Attraversando Ponte Vecchio, si raggiunge il quartiere dell’Oltrarno, dove è possibile visitare Palazzo Pitti con il Giardino di Boboli. Inoltre, sempre in quest’aerea è situato Piazzale Michelangelo, meta immancabile per godere di una vista mozzafiato sulla città di Firenze.

Cosa fare: eventi e shopping

Firenze, non è una città che oltre all’arte e all’architettura, ha tanto da offrire e permette di viverla del tutto. Così per avere un’idea, ma soprattutto una visione completa, è consigliabile consultare il seguente link http://www.firenzeturismo.it/it/.

Mercatino di Natale in Piazza Santa Croce

Dove dormire

La città offre centinaia di proposte e soluzioni per ogni esigenza, richiesta, gusto e disponibilità. Per una sistemazione ideale, consulta il seguente link https://www.palestrawebmarketing.it/appartamenti-per-famiglie-a-firenze

Dove dormire a Firenze

Dove mangiare

Si ha davvero l’imbarazzo della scelta per scegliere dove mangiare: ristoranti, fast food, trattorie, enoteche, pizzerie, tipici locali in cui gustare la tradizionale ma deliziosa “schiacciata” fiorentina e ancora, i noti “trippai”. Un consiglio? Diffidare da fast food e pizzerie per poter gustare appieno la cucina tradizionale fiorentina. Non a caso, non sarebbe male fare un salto alla Cantina vinicola Il Vivandiere (Via della Torta, vicino Santa Croce), un locale ricavato in un’antica cantina ma dove si può, tutt’ora, spillare del buon vino e mangiare del cibo servito con cura…insomma si beve bene e si paga il giusto!

Il lampredotto: specialità fiorentina

Se vuoi prenotare un tour, un ingresso a qualsiasi museo o anche un tavolo in un ristorantino tipico fiorentino, puoi farlo ora cliccando qui.

Per essere sempre aggiornati su Firenze e su cosa ha da offrire questa magnifica città ad un turista, non si deve far altro che visitare questa pagina.