Lo sapevi che circa il 10% della popolazione adulta ne soffre? E che il 50% delle persone colpite supera i 50 anni?
La malattia è un lento ma progressivo deterioramento della cartilagine che ricopre le estremità delle ossa nel punto in cui si congiungono con altri segmenti ossei (articolazioni), in particolare quelle su cui grava il peso del corpo.
Le articolazioni più frequentemente colpite sono le ginocchia, le anche, le vertebre lombari (quelle nella parte più bassa della schiena) e quelle cervicali (del collo). Anche altre giunture però possono essere interessate, per esempio è frequente l’osteoartrosi delle mani e quella delle spalle.
La malattia è principalmente legata all’età e non può essere curata. Tuttavia, il suo corso può essere bloccato grazie ai nostri trattamenti specifici che, con i nostri cicli di cura possono alleviare il dolore e prevenire, nel tempo, l’avanzare della malattia.
Conosci le principali cause dell’osteoartrosi?
L’età è sicuramente la principale causa che, con l’avanzare degli anni, le nostre cartilagini si consumano, assottigliandosi sempre più.
Ma la malattia si può presentare anche in individui giovani perché le principali cause che potrebbero azionare con largo anticipo l’osteoartrosi sono?
- precedenti traumi, danni o operazioni chirurgiche all’articolazione interessata
- precedenti malattie delle articolazioni, per esempio artrite reumatoide
- età
- sesso, le donne sono due volte più colpite degli uomini
- familiari già colpiti da osteoartrosi, sebbene non siano stati ancora identificati i geni legati all’osteoartrosi, è nota l’esistenza di una familiarità pronunciata
- obesità, il maggiore peso corporeo comporta un carico più elevato sulle articolazioni, specialmente sulle ginocchia, sulle anche e sulla schiena
La degenerazione della cartilagine spesso determina una crescita anomala dell’osso colpito che forma protuberanze o escrescenze anomale. Queste protuberanze possono comprimere i nervi circostanti o addirittura ostruire il circolo sanguigno. In particolare, l’artrosi cervicale può causare disturbi (sintomi) neurologici che includono mal di testa, nevralgia del trigemino, formicolio alle dita, vertigini, nausea, alterazioni della vista e dell’udito. L’artrosi delle vertebre lombari causa frequentemente dolore del nervo sciatico, vale a dire di quel nervo che dalla parte bassa della schiena percorre tutta la gamba.
Il nostro Centro è specializzato in terapie di ultra generazione che aiutano a combattere per tempo la malattia e ad alleviare il dolore. Se identificata per tempo e seguendo un piano d’attacco specifico per ogni persona, l’osteoartrosi può essere contenuta.
Contattaci per prendere un appuntamento, compila il forum che trovi in allegato per darci già qualche informazione a riguardo.