Modena: metti in moto l’appetito

So che se ti dico Modena tu subito pensi alla Ferrari. E fai bene, perché Modena è un’eccelenza nei motori. Quando visiterai Modena ti sarà facile avvistare automobili che si fanno notare. Visita il MEF, il Museo Enzo Ferrari, e scoprirai di più della storia del cavallino rosso e potrai goderti la vista dei bolidi con tutta calma, senza dover sperare che qualcuno parcheggi uno dei suoi in centro città o stia fermo al semaforo qualche secondo in più.

Se dico Modena tu subito pensi anche allo gnocco fritto? E ancora, fai bene. Sei uno a cui piace mangiare. Del resto a chi non piace? Ebbene, se sei uno a cui piace mangiare, fare una tappa a Modena è quasi un dovere.

Vieni e proverai “il gnocco” (sì, a Modena dicono così, e fallo anche tu quando lo ordini, vedrai che sorrisi di approvazione!), le tigelle con tutti i salumi e i formaggi che ti vengono in mente. Non devi neanche chiedere, ti verranno dati lo stesso.

Ho detto formaggi, sì, hai letto bene. Ci hai pensato anche tu, vero? Il re dei formaggi. Lo trovi a Modena il Parmigiano-Reggiano, e come se non lo trovi. Lo trovi in tutte le sue stagionature. Provale tutte: quale è la tua preferita?

Mi hai beccato che prima ho detto “tigelle”. Sei uno fiscale eh tu?! Lo so che si chiamano crescentine, così le chiamavano i nonni. Ma tu lo sai cosa sono le tigelle? Erano gli stampi in cui le crescentine venivano preparate nottetempi; dischi di argilla e terra refrattaria che imprimevano quel bel disegno a fiore. Chiedi ai ristoratori, avranno quelle con lo stemma della loro famiglia da mostrarti.

Eh no, non ho dimenticato i tortellini; no, neanche i tortelloni. Se vieni devi provare anche quelli. Non c’era neanche bisogno di dirtelo, vero? In brodo, burro e salvia… E la gramigna alla salsiccia, la conosci? Chiedi un tris di primi e prova anche quella. Mi ringrazierai dopo.

E per finire, lui, quello che porta il nome della città: Sua Maestà Aceto Balsamico di Modena. Scuro, intenso. 6, 12, 25 anni, di tutte l’età. Una visita in una acetaia non la puoi saltare.

Modena non si può saltare. E’ da gustare a tutto gas.