Marrakesh: tutte cose da sapere

Cosa vedere, itinerario, consigli, esperienze da non perdere! Marrakesh tutte cose da sapere

Marrakesh, la così detta “citta rossa”, al tempo città imperiale del Marocco Occidentale. Oggi è un centro economico ricco di moschee, palazzi e giardini assolutamente da non perdere.

Cosa fare a Marrakesh?

Iniziare con una bella passeggiata attraverso “souk” ovvero il mercato della medina, dove puoi trovare qualsiasi cosa e vedere tantissime cose fatte a mano anche sul momento.

Piatti di terra cotta con disegni fatti a mano
giardino con piante tipo palme cactus bambu

Jardin Majorelle

Per poi passare nei giardini di Marrakesh botanici e paesaggistici, con prevalenza di piante tipo palme, bambu e cactus con le varie strutture dipinte con un blu acceso e il giallo. All’interno presente anche il museo Yves Saint Laurent che si può visitare.

Moschea Koutobia

Visitare il principale edificio religioso della città di Marrakech.

L’edificazione della moschea fu iniziata nel 1141 dal califfo almohade Abd al Mu-min. Si distingue per il suo alto minareto (che ricorda quello della Giralda) e per il suo colore dovuto alla pietra arenaria rosata, tipica della città.

Il suo nome, che significa “moschea dei librai“, si deve alle numerose bancarelle di libri che la circondano fin dai suoi primi anni.

edificio religioso

Palazzo El Bahia

Per non parlare del fantastico palazzo è una delle opere architettoniche più importanti di Marrakech. All’interno del edificio ci sono tante stanze, dato che il palazzo è vuoto e non ci sono didascalie in italiano, per visitare al meglio l’edificio e per conoscere la funzione di ogni stanza, vi raccomandiamo di realizzare la visita con una guida turistica.

palazzo
la piazza di marrakesh nel tramonto

Piazza Jamaa el Fna

Infine andare nella la piazza centrale di Marrakech ed è il luogo più importante della Medina. Qui si svolge la vita sociale di Marrakech, sia di giorno che di notte. La cosa più affascinante della Piazza Jamaa el Fna è la sua trasformazione nell’arco delle 24 ore.

Di giorno

Vedrete molte cose che attireranno la vostra attenzione: dagli addestratori di scimmie che vi saliranno sulle spalle agli incantatori di serpenti, e persino dei dentisti che espongono i loro “pezzi” appena estratti. Oltre a degli strani personaggi, nella Piazza Jamaa el Fna troverete anche bancarelle di succo d’arancia, spezie, menta e lumache.

Di notte

Al tramonto, la piazza si trasforma completamente. Quando cala la sera, scompaiono i banconi degli ambulanti e la piazza si riempie di bancarelle di cibo, dove si può cenare circondati da musicisti di strada e spettacoli di vario tipo. Se volete cenare in una delle bancarelle della piazza, il cibo non è niente male e i prezzi sono abbastanza economici.

Vi consigliamo di entrare in un ristorante o bar con la terrazza per vedere lo splendido tramonto e avere una visione più ampia di tutta la piazza.

TANJIA MARRAKCHIA
Un piatto tradizionale da non perdere assolutamente, la ricetta, che vedi illustrata nel video molto semplice, la cottura è tutta una poesia. All’interno di questa casseruola fatta di terra cotta, ci va messa carne di agnello varie spezie e cipolla. Va cotta sotto la cenere e ci vogliono ore, dovete anche sapere per le tradizioni, la tanjia si prepara esclusivamente da uomini.

Per rimanere aggiornato iscriviti nella nostra newsletter, è gratis!!