Lucca con i bambini: 4 attività per il weekend

Lucca città d’arte ma non solo: offre molte attività anche per i turisti più piccoli. Ecco quattro attività che potete fare a Lucca con i bambini, per il divertimento di tutta la famiglia e non troppo lontano dal centro della città.


In risciò con i bambini sulle mura di Lucca

Mura di Lucca

La più classica delle attrazioni di Lucca si presta sicuramente a essere visitata con i bambini. Le mura rappresentano non solo un monumento storico, ma sono il polmone verde della città, dalle quali si può godere una splendida vista. Per godere al massimo questa esperienza con i bambini potete affittare uno dei numerosi risciò o tandem (trovate negozi che li affittano in corrispondenza delle principali Porte di accesso alla città). Non dimenticate di fermarvi nei baluardi, spiazzali attrezzati come parchi giochi.


Un giro sulla giostra ottocentesca

Giostra Belle Epoque Lucca

Nella centralissima Piazza Napoleone (Piazza Grande per i locali) i bambini possono provare l’emozione di fare un giro su una giostra in stile “Belle Epoque”, un carosello con cavalli storici presenza fissa nella città. Nel periodo natalizio nella stessa Piazza potrete trovare anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio all’aperto e i tradizionali mercatini.


Piccoli alla scoperta dell’orto botanico di Lucca

Orto Botanico Lucca

Fondato nel 1820 per volontà di Maria Luisa di Borbone, l’Orto Botanico è in centro a Lucca, ospita centinaia di specie vegetali. I più piccoli rimarranno affascinati dal gigantesco cedro del Libano, dalle ninfee del laghetto e scoprire la particolare storia del Ginko Biloba. Quest’ultimo è stato colpito da un fulmine negli anni ’70, ma è riuscito a rinascere dalla spaccatura creata dal fulmine, un bel modo per spiegare ai più piccoli il concetto di resilienza! Sul sito dell’Orto Botanico trovate informazioni su orari e tariffe.


Con il Linchetto nella Villa Reale di Marlia

Villa Reale di Marlia, fontana

Questa residenza settecentesca ha un immenso giardino ricco di segreti. Per aiutare i bambini a scoprire le mille meraviglie nascoste hanno creato una guida illustrata nella quale il Linchetto, un simpatico folletto dispettoso della tradizione lucchese, accompagna i piccoli ospiti in un percorso pensato su misura per loro. Qui trovate tutte le informazioni sulla Villa Reale di Marlia. Attenzione, la Villa Reale è fuori dal centro, per raggiungerla è meglio essere automuniti.


Speriamo che questi spunti ti abbiano ispirato per passare una giornata divertente con i tuoi bambini. Queste e tante altre esperienze fanno parte del tour offerto dal Bnb Giardino delle Camelie per le famiglie.

Sei alla ricerca di un tour a misura di famiglia per il tuo soggiorno a Lucca?

Ti invieremo tutte le informazioni sui prossimi tour e sulle modalità di prenotazione.


Potrebbe interessarti anche: Cosa fare in un weekend a Pietrasanta