L’IMPRESA DEL GIORNO: libreria BILLY IKEA

ISTRUZIONI ALTERNATIVE PER IL MONTAGGIO

Avete comprato una libreria Billy all’Ikea e, al momento di montarla, quel geroglifico delle istruzioni di montaggio vi ha mandato in confusione? Non preoccupatevi, vi aiuterò io (o perlomeno cercherò di farlo) prendendomi l’ingrato compito di tradurle ed interpretarle.

Oltre ad una grande pazienza e alla predisposizione d’animo a fare e disfare, vi serviranno: un cacciavite a taglio, un cacciavite a stella, un martello ed una matita. E questa è la parte facile!!!!

Ah, meglio che chiamiate qualcuno ad aiutarvi: mal comune mezzo gaudio! A parte gli scherzi, in questo tipo di lavori avere due braccia e una testa in più fa sempre comodo, anche perchè dovrete sollevare la libreria da terra e poi fissarla al muro per evitare un suo accidentale ribaltamento, quindi un po’ di supporto vi servirà.

Onde evitare di rovinare il pavimento, oltre alla giornata che vi servirà per portare a termine la missione, vi consiglio di mettere qualcosa sotto le parti a cui state lavorando. E se né i disegni, né il mio tentativo di spiegazione verbale sul montaggio vi saranno utili, c’è sempre l’assistenza clienti Ikea che cercherà di venirvi in soccorso.

Quasi pronti per iniziare……..

PRIMO CONTROLLO: abbiamo tutti i pezzi????? Non sto ad elencarli perchè mi risulterebbe particolarmente difficile trovare l’esatto nome tecnico di ognuno dei componenti di ferramenta e, probabilmente, l’unica cosa facilmente comprensibile nelle schede di montaggio dell’Ikea sono proprio queste minuterie.

Via con la FASE 1
Prendete quelli che saranno i vostri futuri ripiani della libreria, guardateli sul fianco grezzo (quello senza laminatura) e, nel foro più largo, infilate i piolini di legno. Una botta con il martello e procedete con il foro successivo. Stessa cosa dovrete fare con quello che sarà il frontalino inferiore della libreria: il pezzo rettangolare più piccolo della libreria.

FASE 2
Prendete i fianchi della libreria (i pezzi più grandi) e le viti più lunghe che vi hanno dato in dotazione. Ora dovete individuare i fori più interni (per intenderci: quelli più distanti dal bordo del lato lungo), inserire la famosa vite lunga e, da ultimo, dovete darle una bella avvitata con il cacciavite a stella. E fin quì la parte facile……..

FASE 3
Ora servirà molta concentrazione, altrimenti potreste iniziare ad invocare i primi santi….
Per prima cosa prendete uno dei due fianchi della vostra futura libreria. Vedete che ha una scanalatura, una rientranza ad una delle estremità? Bene, tenete a mente che questa sarà la parte posteriore del mobile. Per agevolare le prossime operazioni vi consiglio di mettere il fianco della libreria per il lungo davanti voi, mantenendo la suddetta rientranza in basso alla vostra destra. Fatto?
Ok, ora prendete il pezzo piccolo a cui avete aggiunto i pioli nella fase 1 ed unitelo al fianco attraverso i primi due fori in basso a sinistra.
Adesso prendete i ripiani ed uniteli al fianco in corrispondenza delle viti inserite nel punto 2.

ATTENZIONE: nel porre i ripiani prestate molta attenzione al bordo grezzo del ripiano che dovrà “guardare” il retro della libreria, quindi dovrà essere a destra. Controllate anche che quei grossi fori sulla superficie del ripiano siano rivolti verso di voi!!!!!!

FASE 4