LE DOLOMITI

Nelle Dolomiti spicca il ghiacciaio della Marmolada è uno dei più importanti a livello nazionale, fa parte delle Dolomiti e con i suoi 3343 metri è anche chiamato ”Regina delle Dolomiti”

La conquista

Punta Penia, l’oggetto della conquista della prima salita sul ghiacciaio della Marmolada, era il 28 settembre del 1864. Paul Grohmann insieme ad altre due guide conquistarono la cima dal versante settentrionale, quello che alpinisticamente è definito il più semplice, infatti le difficoltà di qusta salita sono pressochè escursionistiche.

Attività nelle Dolomiti

IN INVERNO

Nel periodo del freddo sono numerose le possibilità per godersi la bellezza di queste montagne innevate, passando dalle piste da sci fino a percorsi con motoslitte o cani da traino oppure semplice relax ammirando le cime da un rifugio.

dolomiti in inverno

IN ESTATE

In questa stagione la neve si è ormai sciolta ovunque, e molte vie per il trekking sono facilmente praticabili, i numerosi percorsi possono essere effettuati con l’ausilio di una guida e le vie ferrate che portano fino al ghiacciaio saranno puro piacere.

Marmolada in estate per trekking e vie ferrate

Flora e Fauna nelle Dolomiti

La flora partendo dal basso è caratterizzata fino ai 1000 metri da boschi di latifoglie, mentre salendo fino ai 2000 metri circa è formata da foreste di conifere arrivando a cespugli di mugo e larice. Sono presenti molti frutti caratteristici del sottobosco quali fragoline, lamponi, mirtilli. Numerosi sono anche i fiori tra cui spicca la famosa stella alpina.

La fauna è varia e si passa da specie più maestose e apprezzate come cervi, daini, marmotte, aquile, fino anche a rettili come rane rospi e serpenti. il cielo è popolato da una grande vastità di uccelli come anche falchi gheppi e anche la sopracitata aquila reale. Mentre i pesci che sguazzano nelle acque sono principalmente trote e scazzoni, e in qualche torrente a fondo valle si rivela la presenza di gamberi di fiume.

Sistemazione

Non è semplice scegliere l’Hotel giusto per alloggiare in questo splendido paesaggio ma di sicuro non si rimane senza un camera, data la grande disponibilità di camere in questa zona qui puoi trovare i 10 migliori hotel nelle Dolomiti

In caso di difficoltà non esitare a contattarci via mail oppure attraverso una chiamata, saremo felici di aiutarti.

Questo è il link utm