Le 5 cose da vedere a Rimini in un giorno

Rimini è una città ricca di storia e di arte, capace di regalare emozioni e piacevoli scoperte anche al viaggiatore in cerca di cultura e bellezza. Senti di appartenere a questa categoria e stai pensando di trascorrere una giornata alla scoperta di Rimini? Bene, ecco le 5 cose che devi assolutamente vedere a Rimini in un giorno!

Sommario

  1. Piazza Cavour e il Centro Storico
  2. Piazza Tre Martiri e l’Arco di Augusto
  3. Tempio Malatestiano
  4. Domus del Chirurgo
  5. Borgo San Giuliano e il Ponte di Tiberio

Piazza Cavour e il Centro Storico

Se sei in cerca di cultura e bellezza, la tua visita a Rimini non può che partire da piazza Cavour! Piazza Cavour è la più importante piazza di Rimini. Da qui puoi ammirare Palazzo dell’Arengo, architettura medievale dove si riuniva il Consiglio del Popolo riminese e il Palazzo del Podestà risalente al 1300. Lì accanto puoi ammirare il meraviglioso Teatro Amintore Galli, inaugurato da Giuseppe Verdi nel 1857, gravemente danneggiato dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e finalmente restituito alla cittadinanza nel 2018 in tutto il suo splendore dopo anni di lavori di ricostruzione. Dalla piazza si accede poi alla Pescheria Vecchia, uno dei luoghi più caratteristici del centro della città.

Piazza Cavour Rimini
Piazza Cavour

Piazza Tre Martiri e Arco d’Augusto

La seconda cosa che devi assolutamente vedere a Rimini se la visiti in un giorno è Piazza Tre Martiri. è l’antico foro romano della città, che ne ha costituito il centro commerciale e politico fin dalla sua fondazione. Nella piazza si trova la Torre dell’Orologio costruita nel 1547 e costituita da un quadrante con calendario, movimenti zodiacali e fasi lunari. Da piazza Tre Martiri è visibile l’Arco di Augusto. Costruito nel 27 a.C, è l’arco più antico conservato nell’Italia settentrionale.

Arco di Augusto Rimini
Arco di Augusto

Tempio Malatestiano

Si tratta del Duomo di Rimini, completato nel 1503 e costruito per volere di Sigismondo Pandolfo Malatesta, Signore di Rimini dal 1432 al 1462. L’esterno è opera di Leon Battista Alberti e presenta una maestosa facciata, incompiuta nella parte alta, ispirata alle forme dell’arco trionfale romano. L’interno, invece, è in stile gotico e si presenta come una sola grande navata con ampie arcate a sesto acuto con vivaci decorazioni ed è caratterizzato da sei cappelle laterali, chiuse da transenne in marmo.

Duomo di Rimini
Tempio Malatestiano

Domus del Chirurgo

La Domus del Chirurgo è un complesso di origine romana scoperto nel 1989 nel corso di lavori all’interno di Piazza Ferrar. Nel corso dei secoli questo luogo è stato usato anche come orto, chiesa, cimitero, come dimostrano le 30 tombe con scheletri ancora visibili. La struttura più bella è la villa abitata fino al II secolo d.C da un certo Eutyches (Eutiche), un medico militare di origine greca che ha operato in questo luogo. Oltre ai suoi 150 strumenti chirurgici, nella villa sono ancora perfettamente visibili i bellissimi mosaici, tra cui quello di Orfeonello “studio medico” del chirurgo di Rimini. Qui puoi trovare informazioni su orari di visita e costi, mentre qui sotto ti lascio un video che ti introduce a questo affascinante reperto che devi assolutamente vedere se vieni a visitare Rimini!

Borgo San Giuliano e Ponte di Tiberio

Si tratta di un antico borgo di pescatori che al giorno d’oggi costituisce uno dei ritrovi della movida riminese, anche se diversa da quella del lungomare. Caratterizzato da case basse e colorate, vicoli, panni stesi ad asciugare e piccole osterie tipiche, nel borgo si dà appuntamento chi cerca un aperitivo in un’atmosfera rilassata e più autentica o una cena a lume di candela nei ristoranti con pochi posti. Proprio lì a fianco si può ammirare il Ponte di Tiberio, costruito nel 14 a.C per volontà dell’imperatore Augusto, fu terminato nel 21. a.C da Tiberio, da cui prende il nome. Il ponte è un piccolo gioiello di architettura e funzionalità, che lo rende unico e meraviglioso anche dopo 2000 anni di vita.

Ponte di Tiberio
Ponte di Tiberio

Ovviamente quando si parla di Rimini si parla anche di ottimo cibo. E come si può godersi questo tour con la pancia vuota? Allora ti segnalo questa pagina, dove potrai trovare tutti i consigli su dove mangiare ottimi piatti della tradizione romagnola a Rimini!

Allora, ti è piaciuto questo articolo sulle 5 cose da vedere a Rimini in un giorno? Ottimo, corri a visitarla! E organizza poi una giornata in un altro gioiello dell’Emilia-Romagna: Ferrara! Qui trovi l’articolo sulle 5 cose da vedere a Ferrara in un giorno.