Lame Rosse

Lame Rosse ( Sibillini)

Le Lame Rosse di Fiastra sono stratificazioni di roccia a forma di pinnacoli e torri costituite da ghiaia tenuta insieme da argilla e limi. Sono situate sopra il Lago di Fiastra, nella frazione di San Lorenzo al Lago del Comune di Fiastra, tra il monte Fiegni e il monte Petrella.

Sotto di esse scorre il fiume Fiastrone che ha origine dall’omonimo lago. I percorsi possibili per arrivare alle Lame Rosse sono svariati ma il più comune è quello che parte dal lago di Fiastra. L’itinerario è lungo 7 chilometri e il dislivello è di 200 metri.

Si cammina su una strada sterrata e quasi sempre all’ombra all’interno di una lecceta, dove la strada diventa un piacevole sentiero. L’area è particolarmente suggestiva e varia tra lunghi tratti di rigogliosa vegetazione, brevi scorci sul lago fino ad un paesaggio da favola a causa del tipico colore rosso delle Lame.

Per l’abbondanza di acqua, la flora e la fauna sono molto ricche.  Il tempo di percorrenza andata e ritorno è di circa 3 ore. Si parte a piedi dalla diga del lago , lasciando la propria auto qui e proseguendo a piedi sopra la diga. Poi si sale e al primo incrocio sulla sterrata si gira a destra proseguendo per altri 30 minuti. In alternativa si può anche partire dal belvedere della Ruffella , passando per la frazione di Fiegni, sempre nel Comune di Fiastra.

uno dei sentieri percorribili

Quando andare alle Lame Rosse?

L’orario migliore per andare alle Lame Rosse è generalmente al mattino, partendo massimo alle ore 10, così da vedere le Lame Rosse illuminate dalla luce (nel pomeriggio sono in ombra) e per ritornare all’ora di pranzo.

I periodi migliori per vedere le Lame Rosse sono i mesi di maggio e giugno grazie ai bellissimi colori dei boschi e delle fioriture tardo primaverili, poi d’estate se non fa troppo caldo, poi in autunno con lo spettacolo del foliage del bosco misto.

Dove parcheggiare?

C’è un parcheggio ad hoc a 500 metri dalla diga (6 minuti a piedi), uno dei due punti di partenza per l’itinerario delle Lame Rosse.

La posizione è questa https://goo.gl/maps/GDpMYbgp33PYU7S68

Fare attenzione ai divieti di sosta lungo la strada. Se si arriva molto presto (prima delle 8) è possibile parcheggiare (6-7 posti auto) in un parcheggio nelle immediate vicinanze della diga, qui https://goo.gl/maps/uCDn9FTJnB5MPquD9.

Per dubbi o curiosità https://www.palestrawebmarketing.it/pagina-conversione