3 MOTIVI ALTERNATIVI PER VISITARE RICCIONE
“Venite a Riccione!” “Scoprite Riccione, la Perla Verde dell’Adriatico!”
Quante volte vi saranno capitati articoli del genere per vendervi pacchetti turistici puntando sul mare, sulle spiagge attrezzate, sulle discoteche, su “Viale Ceccarini”, il viale dello shopping , ecc….? Tante immagino.
Beh, oggi mi ritrovo a scrivervi per raccontarvi un’altra Riccione, una Riccione (e più in generale una provincia di Rimini) diversa da quella comunemente conosciuta. Vorrei parlarvi di una Riccione che anche io, che ci sono nata, sto scoprendo adesso, alla “veneranda” età di 38 anni.
Spesso mi chiedo: ci verrei in vacanza? Direi proprio di sì e, senza girarci intorno ulteriormente vi spiego perché.
SOMMARIO:
1- ENTROTERRA DI RICCIONE
2- LA TERRA DI MUTOR
3- LA CUCINA
1- ENTROTERRA RICCIONESE
Per chi, come me, ama i borghi medievali Riccione è un punto strategico per visitare tutta una serie di borghetti (oltre alla ormai ben nota San Marino) sparsi su tutto il territorio collinare. Dal confine con la provincia di Pesaro Urbino a quello con la provincia di Forlì Cesena è tutto un susseguirsi di paesini dove poter respirare ed ammirare storia ad ogni passo. Da non sottovalutare è anche il panorama che offre ognuno di loro. La vicinanza di Riccione a questi paesini magici permette di visitarne anche più di uno nella stessa giornata, tornando comodamente a Riccione per la notte. Siccome nessuno merita di essere escluso vi invito a seguire il link dove parlerò di queste piccole perle: entroterra di Riccione e Rimini
2- LA TERRA DI MUTOR (la terra dei motori)
Chi ama i motori apprezzerà sicuramente la musica dei motori (moto o auto che siano) che girano all’Autodromo di Misano Adriatico (Misano World Circuit-Marco Simoncelli), a 5 minuti di auto da Riccione. Il calendario è sempre ricco di eventi: Coppa Italia, CIV, Ferrari Challenge, Gran Premio della Riviera di Rimini, Misano Classic Weekend (favoloso per gli amanti delle moto vintage). Ma forse è meglio se date un’occhiata voi stessi: MISANO CIRCUIT.
Ma l’amore per le due e quattro ruote non è solo rombare di motori. E’ anche ricordo e nostalgia, è anche voler rendere omaggio a chi ci ha emozionato nei week end di gara. E anche in questo Riccione non si fa certo guardare dietro. Per gli appassionati una visita a Coriano, patria di Marco Simoncelli, è sicuramente d’obbligo. La città ospita il museo e il monumento a lui dedicati. Ma Simoncelli è in ogni parte della città ed è difficile non emozionarsi o commuoversi. Per ulteriori informazioni e approfondimenti potete visitare il sito del museo: la Storia del Sic.
In generale i dintorni pullulano di richiami e amore verso questo mondo: numerose piste di minimoto e kart, musei e monumenti dedicati alla storia delle due ruote o ai suoi personaggi (a Renzo Pasolini ad esempio). Che dire: se si chiama “la terra dì mutòr” un motivo c’è.
3- CUCINA A RICCIONE E DINTORNI
Forse lo sapete già ma la cucina a Riccione e dintorni sa regalare esperienze veramente gustose. Se amate il pesce sicuramente Riccione offre diverse valide alternative che non vi deluderanno. Se, invece, preferite la carne, piatti tipici o selvaggina ecco che l’entroterra torna nuovamente protagonista con i suoi numerosi ristoranti e agriturismi che, oltre ad una cucina eccellente, rendono disponibili vari servizi come sistemazione di tipo alberghiero, piscine, la possibilità di acquistare prodotti locali, ecc…
Sono veramente delle chicche e meritano un seppur breve soggiorno!!! Vi svelo un segreto: io stessa ogni tanto fuggo uno o due giorni in una di queste oasi di pace a mezz’ora dalla Riviera.