Miyazaki – Kiki consegne a domicilio

Film d’animazione prodotto e uscito nelle sale il 29 luglio del 1989 dal celebre regista Hayao Miyazaki di origine Giapponese. Il titolo originale in lingua è “Majo no takkyūbin” e la sua durata è di 102 minuti (1 ora e 42 minuti circa).

TRAMA

  • Kiki è una giovane strega che come da tradizione, compiuti i 13 anni parte a cavallo della sua scopa in compagnia di Jiji, il suo gatto nero, per l’anno di noviziato da svolgere in un’altra città. Dopo una lunga nottata di viaggio, Kiki raggiunge una caratteristica cittadina di mare.
  • Le sue prime esperienze in città non sono positive. Kiki scossa dall’accoglienza piuttosto fredda e deludente del luogo, si rende conto che forse aveva fin troppo idealizzato quell’avventura tanto attesa da piccola e che probabilmente quella città non era il posto giusto in cui fermarsi.
  • Fortunatamente si imbatte nella gentile Osono, una giovane fornaia che in cambio di un aiuto nel suo negozio le offre un alloggio in cui abitare. Kiki può finalmente mettere a frutto l’unica arte magica che possiede, quella di saper volare sulla scopa, e apre una piccola attività di consegne volanti di pacchi. Conosce un ragazzo in città, Tombo, affascinato dal volo, diventa il suo primo vero amico, che non sempre riesce a capire il carattere difficile della ragazza.
  • Un giorno però accade un qualcosa d’inspiegabile. La sua capacità di volare svanisce. Kiki è disperata e solo allora comincia a rendersi conto di cosa veramente rappresenti l’anno di noviziato. Con l’aiuto di Ursula, una sua amica pittrice conosciuta durante una consegna, capisce però che la perdita dell’ispirazione o la paura di non essere in grado di svolgere il proprio compito è una cosa naturale. Solo riuscendo a superare questi momenti di sconforto potrà crescere e maturare.
  • Improvvisamente per televisione viene trasmesso un servizio in diretta. Un dirigibile ancorato presso la cittadina ha rotto gli ormeggi a causa del forte vento ed è in balia della tempesta. L’amico di Kiki, Tombo, era salito proprio su quel dirigibile ed era rimasto aggrappato ad una fune fuoribordo. Mentre il dirigibile viaggia senza controllo sui tetti della città, Kiki riesce a superare il blocco psicologico che non le permetteva più di volare e a cavallo di uno spazzolone. Finalmente si lancia in aria per salvare il suo amico. Dopo il salvataggio, Kiki riacquista la fiducia in se stessa, riprende a fare le consegne a domicilio e scrive una lettera ai suoi genitori, informandoli che lei e Jiji sono felici.
Kiki con il suo amico Tombo

PERSONAGGI

Kiki: è la protagonista della storia. Una piccola strega di 13 anni che per tradizione, dovrà spostarsi da casa e vivere una nuova vita in una città a sua scelta, facendo affidamento sulle sue capacità.

Tombo: è il primo amico di Kiki nella nuova città. Affascinato dalla sua magia, si affezionerà a lei e verrà salvato grazie ad essa.

Jiji: è l’animale domestico e miglior amico di Kiki. Un gatto nero parlante che l’aiuterà nelle difficoltà.

Osono: Una giovane donna, molto amichevole che gestisce la panetteria dove Kiki inizierà a lavorare.

Diventerà un affetto materno e un punto di riferimento per la piccola strega.

Ursula: Una giovane pittrice che durante l’estate vive in una casetta nel bosco vicino alla città. Diventa una grande amica di Kiki e rappresenta in fondo la personalità di Kiki da adulta.

COLONNA SONORA

La colonna sonora venne realizzata da Joe Hisaishi, con Yumi Arai che si occupò dell’interpretazione delle canzoni di apertura e di chiusura, ovvero Rouge no Dengon (ルージュの伝言 Rūju no dengon) e Yasashisa ni tsutsumareta nara (やさしさに包まれたなら Yasashisa ni tsutsumaretanara), ispirate alla musica pop e rock del decennio 1960-1970.

(sotto il video in lyrics giapponese della canzone di apertura “Rouge no Dengon”)

Kiki – consegne a domicilio esordì nelle sale giapponesi, su 138 schermi nel 1989. In Italia, invece si aspettò il 24 Aprile del 2013. Il film, in 77 giorni di programmazione, incassò 4.300.000.000 yen rivelandosi, in Giappone, il film d’animazione di maggior successo e il quarto incasso dell’anno, dietro solo a Ritorno al futuro – Parte II, ad Indiana Jones e l’ultima crociata.

https://twitter.com/JP_GHIBLI/status/1459128851406069766?s=20

corri anche tu a vedere il film “Kiki consegne a domicilio” di Miyazaki! e se diventi appassionato, scopri anche gli altri suoi capolavori come la città incantata, il mio vicino totoro, la principessa Mononoke, il castello errante di Howl e tanti altri! 💗🧹