I GIARDINI DI FIRENZE: TRA STORIA E PROFUMI

Vieni a scoprire le bellezze degli antichi giardini di Firenze!

Le nostre guide ti accompagneranno in un viaggio tra le bellezze dei parchi più conosciuti, camminando tra viali di fiori, piante, alberi, statue e fontane per conoscere la città da un’altra prospettiva. Grazie al nostro tour potrai visitare il Giardino di Boboli, i Giardini delle Rose e dell’Iris senza farti mancare prima una sosta al Giardino dell’Orticoltura.

Giardino di Boboli

Ideato nel 1549, il Giardino di Boboli con le sue piantagioni di siepi, piante rare e selvatiche e fontane rappresenta un tipico esempio di giardino all’italiana. Tra i capolavori che il giardino ospita ricordiamo la Grotta di Madama (1553-1555) raffigurante ambienti naturalistici popolati da misteriosi esseri e animali di pietra; la Grotta del Buontalenti (1583-1593) famosa per le stalattiti, le conchiglie e i rilievi in terracotta; l’Anfiteatro; il Kaffeehaus, ovvero un padiglione in stile rococo’ e la Limonaia voluta dai medici per la loro collezione di agrumi.

giardini di Firenze_Boboli

Giardino delle Rose

Ogni giorno molti visitatori passeggiano in questa piccola area verde per ammirare la sorprendente vista sulla città. Le 400 varietà di rose, limoni e altre piante donano al parco la sua fama. Qui puoi trovare il giardino giapponese donato dalla città gemella di Kyōto e dal tempio Zen Kodai-Ji. Tra i gioielli di questo giardino spiccano le specie antiche quali la Rosa mundi, la Foetida bicolor originaria della Turchia, la Rosa verde e gli ibridi di Tea.

giardini di Firenze giardino delle rose

Giardino dell’Orticoltura

Nel 1859 la Società Toscana di Orticoltura progettò questo piccolo paradiso che adibì a orto sperimentale con rare piante ornamentali. Dopo pochi anni la Società stessa decise di destinare il parco a esposizioni e mostre importanti. Venne così costruita una delle più grandi serre in ferro e vetro del paese.

Nella parte alta del parco spicca il panoramico Giardino degli orti del Parnaso con la fontana del dragone che si snoda lungo tutta l’area e che ha il compito di sorvegliare la città.

giardini di Firenze giardino dell'orticoltura

Giardino dell’Iris

Tra i giardini di Firenze da vedere si trova anche il giardino dell’Iris. Situato presso il famoso piazzale Michelangelo. Il giardino venne realizzato nel 1954 per accogliere il primo concorso internazionale per le migliori varietà di Iris. Proprio una varietà di questo fiore, l’Iris Germanica o Giglio, è da secoli il simbolo di Firenze.

Durante la visita potrai passeggiare tra vialetti, piazzole e scalinate e ammirare le specie di Iris nane, giapponesi, sibirica, louisiana e molto altro ancora.

giardini di Firenze_Iris

Se sei interessato a partecipare al tour clicca su prenota! Ti aspettiamo.

Se vuoi scoprire di più su di noi vai alla home.