I FUOCHI DI CETARA

E’ una splendida sera di inizio estate e al Porto Masuccio Salernitano il sole che tramonta all’orizzonte dona splendidi riflessi rossastri al mare. Il clima è caratterizzato da una piacevole brezza, un vero e proprio refrigerio dopo una giornata troppo calda…

Cetara al mare deve tutto, è da sempre il paese dei pescatori. Il suo nome deriva dal latino Cetaria, tonnara, e possiede la più grande flotta peschereccia di tonnare d’Italia. La pesca qui è una tradizione antica: in passato, gli uomini del borgo partivano in primavera per l’Algeria e il Marocco e facevano ritorno a casa solo in autunno, dopo aver pescato acciughe e aver rifornito i mercati di Messina, Genova e Livorno.

Il patrono del paese non poteva che essere un pescatore, un uomo semplice scelto da Gesù per seguirlo e diventare un “pescatore di uomini”. A Cetara il culto di San Pietro è davvero molto sentito: i festeggiamenti in suo onore si susseguono per giorni e culminano con la festa del 29 giugno.

La statua di S. Pietro viene portata su una pedana a forma di barca a benedire il mare. Tre volte sfiora l’acqua, prima di compiere la caratteristica corsa finale sullo scalone della Chiesa. Tradizione vuole che, grazie alla benedizione del mare, la pesca sarà più ricca e le acque più amichevoli con i nostri pescatori.

A mezzanotte, come ogni anno, inizia lo spettacolo pirotecnico. Lingue di fuoco danzano sull’acqua sotto la luce tenue della luna e lo sguardo incredulo dei tantissimi che hanno affrontato viaggi anche lunghi per poter assistere allo spettacolo. Atmosfera mozzafiato, mentre lampi di luce illuminano le onde che lambiscono con dolcezza le sponde del borgo, a rinnovare un patto d’amore che dura da secoli. Connubio perfetto per un’esperienza unica nel suo genere.

COSA ASPETI A PRENOTARE IL TUO POSTO SULLA BARCA ?

Potrai osservare più da vicino la spettacolarità e l’esclusività dell’evento!!

Presto saranno in vendita i biglietti online.

Per rimanere sempre aggiornato e per ulteriori informazioni sui vari eventi iscriviti alla nostra newsletter oppure contattaci!