Dopo un freddo inverno, vi meritate proprio un periodo di vacanza!
Sognate un luogo dove respirare il mare e la collina, arricchirvi di cultura, assaporare la buona cucina e svagarvi con vivaci intrattenimenti?
Rimini è il luogo ideale dove potrete trovare tutto questo nella vostra vacanza estiva.
Ecco 5 motivi per scegliere Rimini come meta della vostra vacanza estiva
Sommario:
1-La spiaggia
2-L’entroterra
3-La storia
4-La cucina
5-Il divertimento
La spiaggia, con l’ampio arenile sabbioso, si può godere sin dalle prime luci dell’alba, con lunghe passeggiate rigeneranti. In questa zona l’acqua è bassa ed il fondale sabbioso.
Per questo è piacevole e sicuro fare il bagno soprattutto per i bambini. Solo al largo, in alto mare, può raggiungere la modesta profondità di circa 100 m, mentre andando verso Sud raggiunge anche i 1200 m.
Per il vostro desiderio di comodità, gli stabilimenti balneari offrono i più moderni servizi, nella calda ospitalità dei “bagnini”, che vi sapranno coccolare ed intrattenere allegramente.
Per chi preferisce vivere la spiaggia più liberamente e godere del contatto con la sabbia, senza attrezzature e servizi speciali, a Rimini si può scegliere tra numerose zone libere.
La spiaggia libera più frequentata è sicuramente quella di Marina Centro , nella zona del porto, a due passi dalla ruota panoramica.
La vostra vacanza estiva a Rimini non sarà solo all’insegna del mare. Stupefacente sarà la scoperta dell’ entroterra, a pochi chilometri dalla costa. Dolci colline, accarezzate da filari e vigneti e pittoreschi borghi, con i loro castelli che dominano dall’alto le valli.
A pochi chilometri di distanza da Rimini, si può visitare la bella Repubblica di San Marino, uno tra i più piccoli e antichi stati del mondo, con le sue caratteristiche torri medioevali, poste sulle cime di ammassi rocciosi, da cui godere di un panorama mozzafiato sulla vallata riminese.
Risalendo il fiume Marecchia, si attraversa una valle suggestiva, con i borghi di Montebello, Torriana, Verucchio e Santarcangelo. Spostandosi a sud, si incontrano i territori dell’Alta Valmarecchia, i quali sono entrati a far parte della provincia di Rimini dopo 193 anni di appartenenza alle Marche. Tra questi, i borghi di San Leo, S.Agata Feltria e Pennabilli.
Proseguendo verso sud si può visitare Gradara, famoso per la storia d’amore di Paolo e Francesca, narrata da Dante nella Divina Commedia.
Percorrendo il territorio delle valli del Conca e del Ventena, si incontrano i borghi di Montefiore Conca, Montecolombo, Montescudo, Gemmano, Saludecio, Mondaino e Montegridolfo, vere perle dell’architettura immerse nel verde.
Potrete vivere da protagonisti la cultura e la storia di Rimini, visitando il suo centro storico, raggiungibile anche con i mezzi pubblici.
Infinite le testimonianze del periodo romano: il Ponte di Tiberio, il Museo della Città, la Domus del Chirurgo, l’anfiteatro Romano, l’Arco d’Augusto, Piazza Te Martiri, Porta Montanara.
Ricchissime le testimonianze di epoca medievale e rinascimentale, tra cui spiccano: il Tempio Malatestiano, il Foro, Castel Sismondo e Piazza Cavour.
Vi svelo una curiosità: il Ponte di Tiberio viene chiamato “Ponte del Diavolo” da noi riminesi. La leggenda narra che, ogni volta che se ne costruiva un pezzo, il giorno dopo cadeva, cosi Tiberio invocò il diavolo e, pregandolo di venire in suo aiuto fece, con il signore dell’oscurità il seguente patto: egli avrebbe costruito il ponte ma in cambio si sarebbe preso l’anima del primo che lo attraversava. All’imperatore non rimase che accettare e il diavolo si mise subito all’opera.
Siete d’accordo che il successo della vostra vacanza estiva debba passare anche dalla tavola?
Se siete amanti della buona cucina, a Rimini apprezzerete le proposte gastronomiche che nascono dalla sapiente alleanza tra i sapori del mare e quelli provenienti dalla nostra fertile campagna.
I piatti della tradizione romagnola sono saporiti e sostanziosi, perchè in passato dovevano assicurare l’energia necessaria a sostenere il duro lavoro dei pescatori e dei contadini.
Per i romagnoli doc, alcuni piatti sono indispensabili alla loro dieta e li vogliono condividere con i lori ospiti nel rispetto della migliore tradizione di ospitalità. Parliamo della piadina, da accompagnare agli affettati o ai formaggi, come il tipico squacquerone e della pasta fatta in casa: tagliatelle, tagliolini, cappelletti, ravioli, gnocchi di patate, strozzapreti ed i i tradizionali passatelli, da gustare in brodo o con gustosi sughi.
Il pesce, considerato povero, perchè di piccole dimensioni, viene esaltato nel gusto, grazie alla sapienza degli esperti “grigliatori”.
Dalla tradizione contadina, emergono le proposte di carni grigliate oppure in umido. A Rimini e dintorni, avrete la possibilità di scegliere tra un’ampia proposta di trattorie e ristoranti tipici.
Il divertimento è un ingrediente che non deve mancare per rendere speciali le vostre vacanze estive? A Rimini avrete solo l’imbarazzo della scelta!
Per i più giovani la vita notturna di Rimini offre una vasta scelta di discoteche per tutti i gusti e con ogni tipo di musica: a partire dall’aperitivo in uno dei numerosi chioschi sulla spiaggia, per proseguire a fare festa nei bar e nelle discoteche aperte fino al mattino, oltre alle popolarissime feste sulla spiaggia.
Non mancano inoltre gli eventi all’aperto organizzati dall’amministrazione comunale. Il più famoso è “La notte rosa”, vera esplosione di colori, luci e musica, con concerti e coinvolgenti performance.
Il divertimento inoltre è garantito nei numerosi parchi tematici. Ve ne sono tantissimi nel territorio riminese e sono in grado di soddisfare la voglia di svago di bambini, adulti, giovani e meno giovani, con un’offerta variegata di esperienze coinvolgenti.
Questi sono solo i primi 5 motivi, selezionati per voi, perchè Rimini è molto altro ancora e potrete scoprirlo solo vivendola.
Insomma cosa aspettate a scegliere Rimini per le vostre vacanze?
Se non vedete l’ora di partire, prenotate subito, cliccando qui. Potrete scegliere tra gli hotels ed appartamenti turistici da noi selezionati, per rispondere alle vostre esigenze.
Vi aspettiamo!!!!