Gaeta

Gaeta è una città italiana situata nel Lazio meridionale, nella provincia di Latina.

Panoramica di Gaeta

Collocata tra Roma e Napoli la città sorge ai piedi del Monte Orlando, nel cuore della Riviera d’Ulisse. Il suo nome deriva dall’antico Caieta ed è circondato dalla leggenda.

Gaeta è una delle più caratteristiche città del litorale pontino e ha una popolazione di circa 19.376 abitanti.

Il promontorio verde di Gaeta è perimetrato da coste frastagliate e contornato da falesie con pareti a picco sul mare, da dove spuntano palme nane e pini marittimi. La città ha un borgo medievale e spiagge tra le più belle del Lazio. Il suo Castello Angioino-Aragonese e la cattedrale di Sant’Erasmo sono tra le attrazioni turistiche più importanti della città.

Castello Angioino-Aragonese di Gaeta
Cattedrale di Sant'Erasmo

La città è famosa per le sue bellissime spiagge lunghe 10 chilometri, alternate solo da piccole insenature e punte rocciose. La caratteristica che accomuna tutte queste spiagge è la presenza di una sabbia chiara molto fine, mare limpido e fitta vegetazione mediterranea a farle da contorno.

Spiaggia di Serapo

La Montagna Spaccata di Gaeta è una delle attrazioni naturali principali della provincia di Latina. Secondo la leggenda più famosa, la Montagna Spaccata di Gaeta si sarebbe divisa in due grandi blocchi di roccia al momento della crocifissione di Cristo, lasciando un’insenatura alle limpide acque del Golfo. Le acque del Mediterraneo si riversarono all’interno delle linee di rottura, formando grotte e torrenti sotteranei.

Il museo a cielo aperto della Grotta del Turco
Grotta del Turco
Montagna Spaccata e Mano del turco

Ovviamente il percorso prevede  anche la visita della suggestiva “Grotta del Turco”, collegata sia ad un’antica tradizione religiosa secondo cui venne alla luce al tempo della morte di Cristo, quando si squarciò il velo del tempio di Gerusalemme, sia a diverse credenze popolari. Fra queste, ci sarebbe l’impronta della mano di un marinaio turco su una roccia. 
Lungo la scalinata che porta nelle viscere della montagna, lungo la stretta spaccatura di roccia, sulla destra, si può osservare  una iscrizione in latino e sopra di essa, un’ inquietante impronta di una mano traslucida impressa nella roccia, che la leggenda vuole sia appartenuta ad un marinaio turco . 

GAETA E LE ISOLE PONTINE

Le isole Ponziane o isole Pontine, chiamate anticamente in latino Pontiae īnsulae dal nome dell’isola maggiore Ponza sono un arcipelago di origine vulcanica situato nel Mar Tirreno, al largo delle coste del Golfo di Gaeta, estendendosi complessivamente per circa 12 km² con una popolazione complessiva di circa 4.000 abitanti (ponzesi), che nel periodo estivo aumenta sensibilmente a causa di un intenso movimento turistico.

L’arcipelago comprende sei isole maggiori, divise in due gruppi principali:

E’ possibile raggiungere queste isole con dei traghetti Laziomar da Gaeta. Per vedere gli orari delle partenze scannerizza qui:

Per maggiori informazioni clicca qui.