DUE SCUDERIE CHE HANNO FATTO LA STORIA IN FORMULA 1
FERRARI
La Scuderia Ferrari è la squadra corse fondata da Enzo Ferrari nel 1929: è l’unico team ad aver disputato tutti i campionati di Formula 1 dal 1950 a oggi ed è anche la squadra più vittoriosa nella storia della categoria regina del motorsport. La Ferrari vanta 16 titoli mondiali Costruttori e 15 Piloti. Nel campionato di F1 2022 scende in pista con la coppia formata dal monegasco Charles Leclerc e dallo spagnolo Carlos Sainz. Ferrari e F1 sono ormai considerate un binomio inscindibile. Non è un caso che il team di Maranello, oggi guidato da Mattia Binotto, sia considerato uno dei più influenti del Circus.
La nuova rossa presenta la Power Unit 066/7 con cilindrata di 1600 cc, come gli scorsi anni. Il motore è un V6 a 90°, con quattro valvole per cilindro. Questa la P.U, ora passiamo al sistema ERS.
ERS comprende il pacco batteria Batterie in ioni di litio dal peso minimo di 20 kg. La potenza erogata dalla MGU-K è di 163 CV (120 KW).
- Regime di rotazione massimo MGU-K 50.000 giri minuto
- Regime di rotazione massimo MGU-H 125.000 giri minuto
La vettura ha un peso complessivo con acqua, olio e pilota di 795 Kg, leggermente più pesante del 2021. Il differenziale posteriore è a controllo idraulico. Con i freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (anteriore e posteriore) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori.
“Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere”.
Enzo Ferrari
MERCEDES
La Mercedes AMG F1 è una scuderia tedesca di Formula 1 con sede a Brackley, nel Regno Unito, sezione sportiva della casa automobilistica Mercedes. Dal 2020 viene iscritta al campionato mondiale di Formula 1 con il nome di Mercedes-AMG Petronas F1 Team, in base all’accordo di sponsorizzazione con l’azienda malese Petronas iniziato nel 2010. La Mercedes partecipò vittoriosamente al campionato mondiale di Formula 1 nel biennio 1954-1955 ottenendo due titoli mondiali piloti prima di ritirarsi. È poi ritornata in Formula 1 come fornitore di motori dal 1993.
La scuderia è stata rifondata il 16 novembre 2009, quando la Daimler AG, in collaborazione con Aabar Investments Company, ha acquistato il 75,1% della Brawn GP (Mercedes: 45,1%; Aabar: 30%), e nel giro di pochi anni si è imposta come una delle squadre più vittoriose della storia della Formula 1, raggiungendo un totale di 8 titoli costruttori e di 9 titoli piloti. Nel 2011 è stato comunicato che le due società hanno acquistato anche la restante parte del pacchetto azionario posseduto da Ross Brawn. Il 19 novembre 2012 la Daimler AG conferma di essere divenuta l’unica proprietaria della squadra, avendo rilevato il restante 40% delle quote precedentemente appartenute ad Aabar Investments. Il 19 dicembre 2020 la proprietà della squadra viene divisa in tre parti uguali tra la Daimler AG, Ineos e Toto Wolff.
IL TELAIO
- Monoscocca: fibra di carbonio stampata e struttura composita a nido d’ape
- Carrozzeria: fibra di carbonio composita che include il cofano motore, i sidepod, il fondo, il muso, l’ala anteriore e l’ala posteriore
- Abitacolo: sedile del pilota rimovibile in carbonio composito anatomico, cintura di sicurezza a sei attacchi, sistema HANS
- Strutture di sicurezza: cellula di sopravvivenza dell’abitacolo con struttura resistente agli urti e pannelli di penetrazione, struttura di impatto anteriore, laterale e posteriore integrate, strutture di rollio anteriore e posteriore, protezione del pilota in titanio (Halo)
- Sospensione anteriore: Wishbone in fibra di carbonio, molle e bilancieri pushrod
- Sospensione posteriore: Wishbone in fibra di carbonio, molle e ammortizzatori interni pullrod
- Ruote: BBS in magnesio forgiato
- Pneumatici: Pirelli
- Impianto frenante: in carbonio della Carbone Industries, dischi e pastiglie in carbonio con sistema brake-by-wire
- Pinze freno: Brembo
- Sterzo: pignone e cremagliera con servosterzo
- Volante: fibra di carbonio
- Elettronica: centralina ECU standard FIA e sistema elettronico ed elettrico omologato FIA
- Strumentazione: Sistemi elettronici McLaren (MES)
- Sistema di alimentazione: in kevlar ATL
- Lubrificanti e fluidi: Petronas Tutela
LA TRASMISSIONE
- Cambio: a 8 marce + retro, con carter in fibra di carbonio
- Selettore: sequenziale, semi-automatico, attivazione idraulica
Frizione: Piatto in carbonio
LE DIMENSIONI
- Lunghezza totale: oltre 5000mm
- Larghezza complessiva: 2000mm
- Altezza complessiva: 970mm
- Peso complessivo: 795kg
“Quel sogno che comincia da bambino e che ti porta sempre più lontano…”
Gottlieb Daimler Karl Benz