Donne in Solitaria

Partire da sole in sicurezza e viaggiare in libertà

COME POTER VIAGGIARE IN SICUREZZA

Parole:  KELLY BARRETT https://www.nationalgeographic.it/

Gran parte della gente ancora pensa che una donna che parte da sola rischia di sentirsi sola o non al sicuro. In un mondo ideale, i viaggi di donne in solitaria non sarebbero visti come ribelli o coraggiosi, ma semplicemente come il frutto di una scelta personale. In effetti, quando faccio un viaggio da sola, i miei sensi sono fortemente sintonizzati con l’ambiente circostante, dalle persone che incontro fino alle strade che percorro.

E mentre il 26% delle donne millennial ha avuto modo di viaggiare da sola, è un dato di fatto che le donne di tutte le età vanno incontro a specifiche difficoltà lungo la via.

“Per prima cosa, la sicurezza. Come seconda cosa, andare e basta!” Rita Pearson

Imparare a viaggiare in sicurezza

Se viaggiate da sole, dovrete saper guardarvi alle spalle, per così dire.

Elena Burnett, che ha speso anni facendo escursioni e fotografando sezioni remote di parchi nazionali, fa un serio lavoro di preparazione per assicurarsi di viaggiare in sicurezza.

“Acquistare una mappa topografica è una delle prime cose che faccio prima di partire”, spiega. Mi permette di avere una conoscenza dei sentieri e dei punti di riferimento”. L’escursionista inoltre avverte le viaggiatrici solitarie di tenere sempre presente i cambiamenti climatici e di portarsi dietro la giusta quantità d’acqua, così come un kit di primo soccorso.

CONSIGLIO: se viaggiate lungo sentieri fuoripista o in zone dove non prende il cellulare, un GPS satellitare vi permetterà di restare in contatto con i vostri amici e famigliari, e chiamare per chiedere aiuto in caso di necessità. Burnett si fida ciecamente del suo Garmin in Reach. E considerate anche di seguire dei NOLS (National Outdoor Leadership School), corsi di primo intervento all’aria aperta.

Sapere quando chiedere aiuto

Viaggiare in solitaria non significa essere completamente sole. Molte compagnie turistiche si rivolgono a donne in cerca di esperienze individuali con un piccolo aiuto di naturalisti o guide locali che possono rendere migliori l’esperienza del viaggio.

CONSIGLIO: unitevi a un gruppo di sole donne e vi troverete molto probabilmente in compagnia di viaggiatrici dalla mentalità affine e potenziali amiche. Wild Women Expeditions offre viaggi avventurosi in giro per il mondo.

https://www.youtube.com/c/WildWomenExpeditions

Incontrare persone

Quando non si trascorrono le giornate a chiacchierare e a organizzare la prossima pausa merenda con un compagno di viaggio, si è costretti a interagire con i locali o con altri viaggiatori. Questo spesso si traduce in nuove amicizie. “Siate i viaggiatori che vorreste incontrare lungo la strada”.

CONSIGLIO: Potreste anche trovare corsi locali o eventi attraverso Meetup o Airbnb, o dei tour tramite compagnie come Encounter Travel, che si rivolge ai single. Tourlina aiuta le donne a trovare compagne di viaggio e Bumble BFF può anche mettervi in contatto con altre avventuriere. In ogni caso, siate pronti a esercitare il buon senso e a incontrare le persone solo nei luoghi pubblici.

Fidarsi del proprio istinto

Sviluppare un carattere più forte e imparare a fidarsi dell’istinto. Da brava viaggiatrice solitaria, Burnett cerca sempre di restare calma ed essere consapevole dei suoi limiti fisici e mentali. “Non esitare o avere paura a passare alla difensiva se non ti senti al sicuro o minacciata”.

CONSIGLIO: libri da leggere, di Amanda Ripley The Unthinkable: Who Survives When Disaster Strikes and Why, che spiega nel dettaglio le tattiche per passare subito all’azione in situazioni di potenziale emergenza.

Imparare a divertirsi da sole

Anche se incontrerete persone lungo la strada, da viaggiatrici solitarie passerete molto tempo da sole. Quindi partite equipaggiate con modi per occupare il tempo libero (o stimolare la vostra creatività).

CONSIGLIO: prima di prepararvi per il vostro viaggio, considerate alcune cose che vorreste fare di più o che vorreste provare a fare avendo più tempo. Disegnare, fare foto, prendere appunti sono tutte cose che possono aiutare a documentare la vostra esperienza di viaggio e a riempire i tempi morti con hobby da seguire.

Prendere in considerazione gli ostelli

Immergersi nei posti che si visitano, prendersi il tempo per vivere, respirare, e assorbire la natura e le tradizioni, andare a cercare compagnia in un ostello può essere una ricchezza importante per il nostro viaggio e la nostra vita.

Affidarsi alla gentilezza degli sconosciuti

Non è saggio fare amicizia con ogni viaggiatore incontrato, ma i viaggi in solitaria possono evidenziare quanto possano essere d’aiuto e accoglienti le persone di tutto il mondo, al netto delle barriere linguistiche.

CONSIGLIO: Imparate alcune frasi fondamentali della lingua locale o scaricate il Google Translate prima di partire. Anche solo un paio di parole o un saluto gradevole possono aiutare a comunicare. All’occorrenza, anche disegni e gesti possono essere d’aiuto.

Scoprire le culture locali

Quando si è da soli, si è più propensi a sintonizzarsi con i piccoli dettagli sui luoghi e sulla cultura locale.

CONSIGLIO: stare in una casa (oppure alloggiare in un bed and breakfast) può mettervi in contatto con le persone del posto e i loro costumi.