DISNEYLAND PARIS: magia e realtà

Disneyland Paris è un parco di divertimento situato a Marne-la-Vallée, a 32 km da Parigi (Francia).
Il complesso turistico comprende 2 parchi a tema – Disneyland Park e Walt Disney Studios Park – un’area con ristoranti, negozi, cinema ed intrattenimento chiamata Disney Village, un campo da golf, un campeggio, una serie di hotel in cui poter alloggiare, 2 stazioni ferroviarie e 2 centri commerciali.
Le lingue ufficiali del Parco sono il francese e l’inglese, ma la maggior parte del personale è poliglotta, tant’è vero che nel complesso si parlano fino a 20 lingue differenti.
Disneyland Paris è il parco di divertimenti più visitato d’Europa e il quarto parco a livello mondiale.

– Presentazione del Parco Disneyland Paris –

Com’è organizzato Disneyland?

Disneyland Paris si divide in 5 aree tematiche:

  1. MAIN STREET U.S.A.
    È la ricostruzione di una tipica cittadina americana di inizio Novecento, ispirata alla città di Marceline in Missouri, in cui Walt Disney ha vissuto da piccolo. All’ingresso si può trovare una stazione ferroviaria del Disneyland Railroad e, alla fine della “Main Street“, si trova il castello de “La Bella Addormentata nel bosco” (“Le Château de la Belle au Bois Dormant“, in lingua originale).
  2. FRONTIERLAND
    È l’area tematica ispirata al 1800 americano. I suoi temi vanno dal West, alle case coloniali in stile vittoriano, ai confini messicani, agli accampamenti indiani e alle fattorie ottocentesche. Le sue attrazioni principali sono la Phantom Manor e due battelli a vapore che circumnavigano la Big Thunder Mountain.
  3. ADVENTURELAND
    È l’area tematica ispirata ai classici temi di avventura come le esplorazioni fra grotte sotterranee, i paesaggi da mille e una notte, gli edifici africani, i templi indiani per le montagne russe “Indiana Jones and the Temple of Peril” e i misteri dei Caraibi al tempo dei pirati, rappresentati dalla “Pirates of the Caribbean”.
  4. FANTASYLAND
    È l’area tematica ispirata ai Classici Disney come “Biancaneve e i sette nani”, “Pinocchio“, “Alice nel Paese delle Meraviglie” e “Le avventure di Peter Pan” il cui simbolo è il Castello de La Bella Addormentata, che è anche il simbolo del Parco. Oltre alle attrazioni che rappresentano tali fiabe, sono presenti caroselli e percorsi dedicati ai bambini.
  5. DISCOVERYLAND
    È l’area dedicata al futuro immaginato dai grandi sognatori della storia nelle sue molteplici sfaccettature: quella colorata di “Buzz Lightyear Laser Blast”, quella stile rétro immaginata da Leonardo da Vinci e Jules Verne, e quella ispirata al mondo di “Star Wars” con il simulatore “Star Tours” e le montagne russe “Hyperspace Mountain”.
5 aree tematiche del Parco Disneyland Paris
– 5 aree tematiche del Parco Disneyland Paris –

Come raggiungere Disneyland Paris?

Il Parco si trova a circa 32 chilometri dalla città di Parigi ed è raggiungibile in auto, treno, autobus e aereo.

  • Treno: il complesso possiede una propria stazione ferroviaria che permette il collegamento diretto da molte città francesi, ma anche dal Belgio e da Londra. È altrettanto possibile utilizzare la metropolitana RER Linea A (metropolitana extraurbana) che collega Parigi con Marne-la-Vallée, zona in cui si trova il Parco.
  • Aereo: Disneyland è collegato direttamente ai due aeroporti internazionali della città, Charles de Gaulle e Orly con delle speciali linee di autobus. È inoltre possibile raggiungere il complesso dall’aeroporto Charles de Gaulle in 11 minuti con il treno TGV.
  • Auto: il Parco è raggiungibile dall’autostrada A4 (Autoroute de l’Est), uscita 14. Per raggiungere la A4, sia da Parigi che dall’autostrada A6, bisogna seguire le indicazioni per Metz/Nancy.

Quando è aperto Disneyland?

Il Parco è aperto tutto l’anno, ma le aperture variano a seconda della stagione:

  • Primavera/Estate: normalmente va dalla prima settimana di aprile fino alla seconda di novembre.
  • Autunno/Inverno: normalmente va dalla terza settimana di novembre all’ultima di marzo.

All’interno di questi periodi hanno luogo alcuni festeggiamenti che ricorrono ogni anno:

  • Printemps Disney: va dalla seconda settimana di aprile alla terza di giugno. In questo periodo nel Parco si festeggia l’arrivo della primavera: il Parco si riempie di statue floreali, di fiori e viene organizzata una nuova parata, la “Disney’s Spring Promenade“.
  • Festival Disney di Halloween: dura per tutto il mese di ottobre. Il Parco, in questo periodo particolare, si trasforma con scenografie tetre e spettrali. È il mese dedicato ai personaggi cattivi dei film Disney, nei vari negozi e bar vengono venduti gadget e dolci tipici di Halloween. Viene organizzata una parata nel quale tutti i personaggi sono vestiti in tema Halloween.
  • Noël Enchanté Disney: va dalla seconda settimana di novembre fino alla fine delle feste di Natale. Viene festeggiato il periodo più magico dell’anno e il Parco si trasforma completamente ricoprendosi di luci e scenografie natalizie e viene innalzato un grande albero. Per questo periodo viene organizzata una parata apposita.

Inoltre, nel Parco si festeggiano le diverse feste nazionali e le festività più famose al mondo, come ad esempio la Festa di San Patrizio.

L’orario di apertura del Parco varia a seconda del periodo in cui ci si trova (bassa, media ed alta stagione), con l’apertura sempre alle 10:00 per il pubblico generico (mentre alle 8:00 per gli ospiti degli Hotel Disney) e chiusura variabile tra le 19:00 e le 24:00.

Per maggiori informazioni, clicca qui.