Cosa vedere a Praiano in due giorni: tour della perla della Costiera Amalfitana

“Tutta bella la Costa d’Amalfi, tutta azzurra… ma nessun luogo tiene il passo con l’immensa fetta di mare che da Punta Campanella arriva al Capo di Conca: è il belvedere di Praiano ; se ne accorsero i Duchi Amalfitani, e dopo di loro artisti e scrittori, che lungo le brulle pendici si ritagliarono rifugi esclusivi…”. Praiano è un borgo di pescatori compreso tra Conca dei Marini e Positano, attraversato da vicoli e stradine che portano a spiagge e cale con i tramonti più romantici della Costiera Amalfitana. Eccoti svelato cosa vedere a Praiano in due giorni.

La vista sul mare di Praiano dalla chiesa di San Gennaro

Primo giorno

Percorsi NaturArte

Una delle caratteristiche principali di Praiano sono i vicoli e le scalinate che permettono di percorrerla tutta, dalla spiaggia fino alla parte alta. Strettoie e percorsi pedonali che di recente sono diventati un vero museo diffuso con il progetto NaturArte, trasformando Praiano in un museo a cielo aperto. Il progetto, nato dalla volontà dei cittadini, richiama le tipiche edicole votive già presenti nel paese. Quello che ne risulta è un museo a cielo aperto ispirato alla tradizione e, allo stesso tempo, alla valorizzazione della bellezza dei panorami e dei paesaggi locali. Sono otto gli itinerari artistici, di cui sette incentrati sulla ceramica e uno sulla pietra. Ne sono protagoniste figure mitologiche come le Janare, scene di vita quotidiana di pesca e pietre galleggianti usate per raffigurare le comete nel cosmo.

Per scoprire di più su NaturArte e per scegliere quale percorso ti piacerebbe seguire clicca qui.

Chiesa di San Gennaro

Scendendo verso il mare, una tappa consigliata è la Chiesa di San Gennaro, il cui simbolo è senza dubbio la sua cupola, rivestita di bellissime maioliche. L’edificio sorge precisamente a Vettica Maggiore, la parte bassa di Praiano, dove si respira l’anima marinara più verace del paese. La chiesa custodisce il bellissimo Altare del Carmine, l’ottocentesca Cappella del Sacro Cuore, stucchi e un pavimento in cotto maiolicato con fondo bianco e raffinati disegni geometrici.
E’ l’unico esempio di architettura barocca esistente in Costiera Amalfitana.

È aperta tutto l’anno e può essere visitata gratuitamente.

Cala della Gavitella

Imboccando una delle famose e lunghissime scalinate tipiche del luogo (413 scalini), si arriva alla Cala della Gavitella, l’unica spiaggia della Costiera amalfitana che regala sole da mattina a sera. Vero spettacolo della natura, da qui si godono i tramonti più belli con vista su Capri e sulle isole Li Galli. A due passi dalla spiaggia si trova la Fontana dell’Altare, pittoresca piscina naturale sita in un anfratto.

La Gavitella è dotata di stabilimenti balneari e bar-ristoranti. È una spiaggia completamente privata, dunque è necessario prenotare in anticipo.

Secondo giorno

Li Galli

Esattamente di fronte a Praiano si staglia il piccolissimo arcipelago di Li Galli. Costituito da tre isole: Gallo Lungo, La Rotonda e La Castelluccia, che insieme integrano una zona marina protetta, è uno dei luoghi più suggestivi non solo della Campania, ma di tutto il Mediterraneo. Un luogo dove è possibile entrare in contatto con una natura selvaggia, perfetta per trovare il giusto equilibrio per riposare mente, cuore e anima. Un tempo, l’arcipelago era chiamato Le Sireneuse, in quanto si narra che fosse abitato da splendide sirene che, con il loro canto, erano in grado di ammaliare i marinai di passaggio.

Li Galli, arcipelago di proprietà privata, è visitabile solo da vicino mediante escursioni in barca. Puoi raggiungere le isole noleggiando barche o gommoni con e senza skipper, senza possibilità di attraccarvi.

Grotte di Suppraiano e dell’Africana

Durante la vostra gita in barca, è consigliata la sosta presso le Grotte di Suppraiano e dell’Africana, spettacolari antri naturali. Le grotte hanno al loro interno delle particolari stalattiti e conquistano i visitatori grazie ai giochi di luce e ai riflessi che creano con le acque del mare.

Aperitivo al Cafè Mirante

Se ti stai chiedendo cosa vedere a Praiano nel tempo libero restante, la risposta giusta è: un bellissimo tramonto! Per concludere la tua vacanza concediti un aperitivo al Cafè Mirante, che gode di una vista piena su Positano e sulla costa che si mostrano quasi nella loro interezza…da lasciare senza fiato!

Se hai voglia di scoprire quali altre meravigliose location offre Praiano consulta il nostro articolo su dove fare aperitivo a Praiano.


Che cosa aspetti? Se hai voglia di ripercorrere le tappe di questo tour e sei soddisfatto della nostra proposta su cosa vedere a Praiano o se desideri avere altre proposte su altri itinerari non esitare a contattarci.