Cortina D’Ampezzo è un paese di 5000 abitanti, il triplo in alta stagione, in provincia di Belluno. E’ famosa per le sue favolose montagne che la circondano, rendendola una località unica ed irripetibile. Meta di grandi flussi turistici sia per gli impianti sciistici sia per il panorama mozzafiato. D’inverno si tinge di bianco
https://www.dolomiti.org/it/cortina/
Il lago di Sorapis si trova a 12 km da Cortina e a 1900 mt di quota ed è considerato uno dei più belli delle Dolomiti, grazie al colore cristallino dell’acqua. E’ possibile arrivarci solo dopo una passeggiata di un paio d’ ore che parte da Passo tre Croci e arriva fino al Rifugio Vandelli.
https://www.guidedolomiti.com/escursioni-trekking/lago-di-sorapis-rifugio-vandelli/
Una peculiarità di Cortina è che dal 26 Gennaio al 5 Febbraio del 1956 ospitò i VII Giochi Olimpici Invernali e fu la prima volta che si tennero in una località Italiana. Gli sport praticati nelle prime Olimpiadi erano sci alpino, bob , hockey su ghiaccio, combinata nordica, pattinaggio artistico e pattinaggio di velocità. Quell’ inverno fu caratterizzato da un freddo gelido con temperature che scesero oltre i -20 gradi. I Paesi partecipanti furono 32 e l’ Unione Sovietica si classificò al primo posto per medaglie vinte. L’ Italia arrivò ottava. La Cerimonia di apertura si tenne nello Stadio Olimpico del ghiaccio.
Cortina ha varie strutture ricettive tra hotel e B&B ma il più importante di tutti è Il Grand Hotel Savoia. L’ hotel si trova nel centro di Cortina e ed è una struttura a 5 stelle. Ha ospitato la maggior parte dei VIP che hanno visitato il paese ed è dotato di svariati servizi per agevolare le esigenze dei clienti.