Conoscere il mondo con i viaggi sensoriali

Come sarebbe conoscere il mondo attraverso tutti i sensi? Vedere la bellezza di un luogo non basta.

Il viaggio sensoriale, coinvolgendo tutti i nostri sensi, dà la possibilità di conoscere appieno la destinazione.

Per chi vuole viaggiare con calma, senza correre, il più possibile a contatto con la gente del luogo e lontane dal turismo di massa. Il viaggio così non è solo una visita, ma il tentativo di conoscere i luoghi attraverso le attività che caratterizzano la cultura locale. Visitare un Paese attraverso un approccio che comprenda l’attivo utilizzo di tutti i cinque i sensi è un’esperienza di notevole intensità emotiva per chiunque.

Ecco di seguito la spiegazione dei viaggi sensoriali divisi tra vista, olfatto, gusto, tatto e udito:

Vista

Siamo alla ricerca di paesaggi unici da ammirare. Quando “usiamo la vista” proviamo meraviglia e stupore, che siano infiniti spazi contaminati o una città moderna

Tatto

Il corpo vuole esplorare e conoscere ciò che ci circonda: dal toccare con le mani al camminare a piedi nudi o all’immergersi in acqua.

Udito

Spesso sottovalutato. L’udito permette rilassarci, “staccare” dal caos di una città. Focalizzandoci sul mondo esterno, ai suoni della natura.

Olfatto

L’esperienza che ci travolge completamente. La memoria olfattiva è la più inconscia e la più profondamente persistente in noi.

Siamo in grado di percepire fino a 10.000 odori diversi!

Gusto

La bellezza del viaggiare attraverso i piatti che caratterizzano un Paese sta nella varietà – e nelle forme – che le pietanze possono assumere, assaporando ogni momento da mattina a sera.

Se vuoi conoscere un luogo devi incontrare la sua cucina.

I gusti che ogni popolo usa racchiudono la propria storia e la loro identità culturale.

Vuoi scoprire il “senso” dei tuo viaggi?

Clicca il pulsante “turismo sensoriale” ed effettua il test!