Carte francesi: un po’ di storia

Tipi di gioco e storia breve su come è nato questo mazzo: da carte con origini misteriose ai giorni nostri

Storia

Le carte francesi sono il mazzo di gioco più famoso in tutto il mondo, la loro storia risale dal XV secolo in Francia, anche se ci sono testimonianze che riportano la loro nascita in Cina. La loro nascita è sempre stato un aperto dibattito tra i storici, che alcuni ipotizzano origini Arabe grazie alle rotte commerciali.

Le carte francesi sono composte da quattro semi principali, ovvero cuori, quadri, fiori, picche, e i primi due sono di colore rosso mentre i secondi sono neri. Ogni seme è composto da 13 carte, che vanno da 1 a 10 e in aggiunta il Jack (fante), Queen (donna) e King (re), le cosiddette “vestite” per raffigurare delle persone al posto dei semplici numeri.

Nei giorni nostri, queste carte hanno dato vita a molteplici giochi che in seguito ne spiegherò le regole di alcuni tra i più famosi in Italia

Poker

Il poker è il gioco più famoso del mondo che si basa sulla strategia, abilità e fortuna. In questo caso parlerò delle regole della variante Texas Hold’em

L’obiettivo di questo gioco è di vincere il piatto rispetto agli altri giocatori, che è costituito da puntate effettuate nel corso. Ogni giocatore riceverà 2 carte in mano all’inizio della partita mentre sul tavolo verranno messe 5 carte coperte che solo il Mazziere potrà toccare.

carte dimostrazione poker

Il gioco poi si articola in più fasi, dove si scommette per poter puntare più in alto rispetto ai tuoi avversari, vedere la mano oppure lasciare la giocata.

Quando il Mazziere scopre le 5 carte coperte si possono fare combinazioni vincenti con le altre 2 che hai in mano, e chi ha la combinazione migliore vince il piatto

Queste sono le regole base, di solito le puntate si fanno utilizzano le fish, ovvero dei dischetti in plastica che simulano una somma di denaro. Ci sono poi tante varianti di questo gioco, tutte quante da scoprire.

Burraco

Una dei giochi di carte più famosi in Italia. L’obiettivo del gioco è quella di liberarsi del proprio mazzo facendo più punti possibili, ma formando o scale composte da almeno 7 carte o tris composti da almeno 7 carte. Ci si può giocare in due o quattro giocator; i jolly e i 2 hanno la stessa identica funzione

carte dimostrazione burraco

Vengono distribuite 11 carte a testa e vengono formati due pozzetti, ovvero un mazzo aggiuntivo di 11 carte che vengono pescate quando si finisce la prima mano. A inizio di ogni turno si pesca una carta dal mazzo e alla fine si deve scartare una carta.

Il primo che ha la mano libera, ha finito la partita e il giocatore o squadra che ha accumulato più punti, vince la partita e viene “premiato” con dei punti extra che verranno assegnati quando si farà il conteggio dei punti. Chi invece non è riuscito a pescare il pozzetto, viene “punito” con un inizio di punteggio negativo rispetto al vincitore. Come nel poker, ogni regione ha la propria variante di gioco ma queste sono le regole basi.

Scala 40

Altro gioco popolare in Italia. L’obiettivo di questo gioco è di sbarazzarsi delle proprie carte formando combinazioni di scale o tris. Ricorda molto burraco, ma non ha il vincolo delle composizioni da minimo 7 carte.

carte descrizione scala 40

Vengono distribuite 13 carte a giocatore e il turno è sempre composto allo stesso modo: si pesca una carta, vengono posizionate carte sul tavolo per formare o scale o tris (di massimo 4 semi l’uno) e si scarta una carta. Il gioco finisce quando un giocatore finisce la sua giocata e scarta la sua ultima carta.

In alcune varianti di gioco, si gioca a punti e il conteggio “premia” chi ha chiuso per primo la partita