BUDINO DI RICOTTA E CIOCCOLATO

Il budino di ricotta è da sempre alla base della nostra cucina, inclinato alle varie peculiarità regionali.

In particolare, la ricetta che ti propongo oggi fa parte della tradizione culinaria romagnola. Una cucina nata da prodotti poveri ed economici, ma che con l’inventiva e la creatività della padrona di casa per antonomasia, l’Azdora romagnola, si è fatta conoscere in tutto il mondo.

Detto questo, incominciamo!

Budino di Ricotta e cioccolato

INGREDIENTI:

  • 100g di Zucchero (Per Croccante di mandorle)
  • 100g di Mandorle
  • 300g di Ricotta
  • 4 Uova
  • 300g di Zucchero (Per Crema di Ricotta)
  • 0,5L di Latte
  • 1 Bustina di Orocrema
  • 80g Zucchero (Per Crema all’Orocrema)
  • 100g di Cioccolato fondente in pezzi
  • 100g di Zucchero per caramellare lo stampo

PROCEDIMENTI:

  1. CROCCANTE ALLE MANDORLE: Metti le mandorle in una teglia e falle tostare in forno statico a 200°C finché non saranno dorate in superfice. Quando le mandorle saranno fredde, fai sciogliere in un pentolino lo zucchero e non appena raggiunge la temperatura di 160°C inserisci le mandorle, precedentemente tritate. Infine, mescola e stendi il composto in una teglia con carta da forno e lascia raffreddare.
  2. CREMA DI RICOTTA: Setaccia la ricotta fino a farla diventare fine e cremosa, per poi metterla in una ciotola e aggiungere lo zucchero semolato, mescolando fino a che il composto non sarà amalgamato. Per finire la crema di ricotta, aggiungi le 4 uova e il croccante alle mandorle sbriciolato.
  3. CREMA ALL’OROCREMA: Inserire in una pentola il latte, 80g di zucchero semolato e una bustina di orocrema. Mescola gli ingredienti a freddo evitando di formare grumi, e successivamente, porta ad ebollizione mescolando con una frusta da cucina. Non appena il composto sarà diventato denso e lucido la crema sarà pronta per essere adoperata.
  4. CARAMELLARE LO STAMPO: Mettere 100g di Zucchero semolato all’interno di un pentolino e accendere la fiamma a fuoco medio. Arrivato alla temperatura di 160°C spegnere il fuoco ed inserire il caramello in uno stampo da ciambellone (per capirci meglio, quello con il buco interno).
  5. ASSEMBLARE IL BUDINO: Alternare le due creme precedentemente preparate, ricordandoti di inserire il cioccolato fondente tra uno strato e l’altro.
  6. COTTURA: Cuocere il dolce in forno a bagnomaria a 180°C per circa 3 ore.

Ora, il Budino di Ricotta è pronto per essere servito!

CONSIGLIO DELLO CHEF:

Se ti è rimasta ancora un po’ di pazienza, lascia raffreddare il budino dopo averlo tolto dal forno, ti assicuro che ne varrà la pena!
Inoltre ti risulterà più facile staccare il dolce dallo stampo.
Se anche tu come me adori i liquori, ricordati di irrorare il budino con quelli che più ti piacciono!

Ti è piaciuta questa ricetta? Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti altre deliziose ricette!