Albania: Scutari

Scutari (Shkoder)

mappa di Albania

Scutari (in albaneseShkodra o Shkodër) è un comune albanese di 135 612 abitanti, capoluogo della prefettura omonima, situato nell’Albania nord-occidentale, tra le sponde del Lago di Scutari, vicino ai fiumi DrinBuna e Kir, nelle vicinanze delle Alpi dinariche.

Scutari è luogo culturalmente importante per la nazione albanese, viene infatti considerata “La culla della cultura albanese“, oppure la “Firenze dei Balcani“;La città da sempre è considerata la capitale culturale dell’Albania.

In seguito alla riforma amministrativa del 2015, sono stati accorpati a Scutari i comuni di Ana e MalitBerdicëDajçGur i ZiPostribëPultRrethinatShalëShosh e Velipojë, portando la popolazione complessiva a 135.612 abitanti (dati censimento 2011).

COSA FARE A SCUTARI

  • CASTELLO DI ROZAFA

Castello di Rozafa, un’interessante cittadella archeologica: il pezzo forte di questa gita fuori porta è senza ombra di dubbio il paesaggio (a 360°) impressionante su tutta la vallata di Scutari fino alle rive del lago. Per raggiungere il castello passeggiate lungo il piacevole e affollato lungofiume del Boiana, nella via pedonale Shëtitorja e Molos, ricca di locali e caffè.

La leggenda vuole che Rozafa sia la moglie del più giovane dei fratelli che avevano costruito il castello. Si dice che la donna sia sepolta nelle fondamenta del castello e che lo sostenga. Da qui si gode un panorama incredibile e se sarete lì all’ora del canto del Muezzin, potrete sentire il richiamo alla preghiera dell’intera valle: un’emozione unica.

il castello di rozafa

LA GRANDE MOSCHEA

Detto (Xhamija e Madhe ) o Moschea Ebu Beker, dal nome del migliore amico e primo discepolo di Maometto, è stata costituita nel 1994 sui resti dell’antica moschea settecenetesca di Fushe Cela. Moschea moderna, caratterizzata da linee semplici ma non esente da una solenne monumentalità, è fiancheggiata da due snelli minareti di 41 m; all’interno suggestiva la grande cupola bianca con decorazioni azzurre. Intanto un piccolo giardino e una piscina per la tradizionale lavanda dei piedi.

la grande moschea

IL VILAGGIO DI THETH

Situato nel cuore delle Alpi albanesi vicino a Scutari, il villaggio di Theth è noto per la sua ospitalità e case in pietra/locande (torri). Guide locali e chierici del villaggio sono sempre pronti ad aiutare i visitatori con preziose informazioni per un’esperienza indimenticabile nell’esplorazione della bellezza vergine naturale dell’area circostante.

vilaggio di theth
vilaggio di theth

FIUME DI SHALA

Il fiume di Shala, la destinazione albanese più pacifica, considerata “La Perla del Lago di Koman” o la “Thailandia Albanese”, sta attirando sempre più turisti locali e stranieri. Il viaggio verso il fiume inizia sul Lago di Koman, dove 45 barche e due traghetti vi aspettano per un’esperienza galleggiante indimenticabile alla fine della quale puoi goderti una passeggiata in montagna dove, oltre all’aria fresca e all’aroma della vegetazione, ti accompagna il canto della cicala.

fiume di shala

VELIPOJ

Una delle spiagge e dei luoghi turistici più importanti di Scutari, a soli 35 km dal centro della città, Velipoja offre un paesaggio diversificato, dove mare, spiaggia, fiume, delta con isole, colline, campi, lagune, foreste si intrecciano magnificamente. Per oltre 2 km a est della spiaggia di Velipoja si trova la Laguna di Viluni, ricca di pesci di diverse specie. Gli agricoltori e i pescatori locali sono ospitali e conosciuti in tutta l’Albania per il loro squisito umorismo.

velipoj

IL PONTE DI MEZZO

È impossibile non attraversare e visitare il Ponte Medio, questo monumento culturale e simbolo dell’antica civiltà, una volta che vi trovate a Scutari.  situato a 8 km dalla città di Scutari sul fiume Kir, è un monumento culturale con grandi valori e un simbolo di antica civiltà. Costruito nel 1768, con una lunghezza di 108 metri, larghezza 3,40 metri e 13 archi non simmetrici, valori di questo ponte sono aggiunti anche dal pittoresco terreno vicino ad esso con rocce e acqua limpida.

il ponte di mezzo