5 MOTIVI PER ANDARE DALLO PSICOLOGO

5 Motivi per andare dallo psicologo:

Spesso andare dallo psicologo può essere visto in modo negativo perché si ritiene che solo “i matti vanno dallo psicologo”, ma questa è una vecchia concezione, un luogo comune perché oggi il rivolgersi a uno psicologo è una pratica frequente, per richiedere un aiuto qualificato e professionale nei casi di problemi o disagi personali quotidiani. In seguito illustreremo i 5 motivi per cui ognuno di noi dovrebbe andare dallo psicologo almeno una volta nella vita.

motivi per andare dallo psicologo

Lo psicologo non si occupa solo di disturbi psichiatrici ma i suoi interventi si rivolgono a tutti gli ambiti della normale quotidianità in cui la persona può trovare delle piccole o grandi difficoltà da affrontare.

Quando si tratta di noi stessi, della nostra vita e delle nostre relazioni perché non contattare un professionista per ricevere un aiuto quando ci troviamo in situazioni che compromettono la nostra soddisfazione e crescita personale? Lo psicologo è infatti un esperto che conosce i meccanismi di funzionamento psichico e le dinamiche relazionali in grado di aiutare a gestire i normali problemi quotidiani. Andare dallo psicologo diventa quindi un modo per occuparsi di se stessi, una sorta di investimento sulla propria salute e benessere.

https://www.studio-psicologia.com/andare-dallo-psicologo

Così come in un salone di bellezza si tagliano i capelli o si fa una maschera per le rughe, anche la mente ha bisogno di cure. Richiedere un aiuto professionale non è facile e richiede una determinazione che spesso non abbiamo o non prendiamo sul serio.

    seduta dallo psicologo

 ECCO 5 MOTIVI PER CUI ANDARE DALLO PSICOLOGO

  • Allevia la sofferenza offrendo nuovi occhiali con cui guardare il mondo 

La psicoterapia ci insegna strategie per ridurre il nostro malessere e la nostra angoscia. Per di più, non ne allevia solo i sintomi, ma aiuta a comprendere come siano arrivati nella nostra vita e perché persistono. Ad esempio, non ci aiuterà solo a ridurre l’ansia che proviamo, ma anche a capire perché è giunta in un determinato momento della nostra vita, in modo da osservare quello che ci succede da un altro punto di vista.

  • Protegge la salute emotiva per comprendere meglio le nostre emozioni

Il processo psicoterapeutico è una buona risorsa per migliorare la nostra intelligenza emotiva. Approfondisce le nostra paure ed emozioni represse per portarle alla luce e iniziare ad esprimerle. In questo modo, non rappresenteranno più un problema. 

Ad esempio, se avete paura di rimanere soli, può essere utile condividere questa paura per poterla gestire in un altro modo con l’aiuto dello psicologo.

  • Aiuta a prendere le distanze dai problemi e a vederli da una prospettiva migliore

Quando siamo immersi nei nostri problemi, molte volte è difficile trovare una soluzione. In questo senso, lo psicologo può aiutarci ad ampliare il nostro ventaglio di opzioni e anche a capire perché alcune idee, pur essendo valide secondo un ragionamento logico, suscitano in noi un rifiuto.

  • Schiarisce la mente e ci permette di vedere le cose importanti della vita

Spesso ci lasciamo offuscare così tanto da quello che non va per il verso giusto da dimenticare di dare valore alle cose davvero importanti, di godere del nostro presente, dei nostri affetti e delle persone a noi care.

Ad esempio, possiamo immergerci così tanto nel lavoro da trascurare il nostro rapporto di coppia. La psicoterapia ci aiuta a relativizzare i problemi e a valorizzare gli elementi davvero importanti.

  • Rafforzare la propria salute mentale per prevenire possibili crolli emotivi 

La psicoterapia è un’ottima risorsa per rafforzare l’autostima e recuperare la sintonia con la nostra anima che spesso perdiamo nella voragine dello stress giornaliero. D’altro canto, a nostra disposizione abbiamo già numerosi strumenti per affrontare il problema, la psicoterapia ci aiuterà solo ad esserne consapevoli e a scegliere il più adatto in ogni momento.

Ti piacerebbe ricevere una consulenza? Per maggior informazioni clicca qui.

Lascia un commento