Viking Banana: Banane dall’Islanda

Viking Banana™ dal 1941 coltiva banane nelle gelide terre islandesi sfruttando la geotermia del territorio. Scopri di più su come rendiamo possibile ciò e acquista direttamente dal nostro sito!


La nostra storia

La nostra attività inizia nel 1941 presso la Icelandic National Gardening School, dove abbiamo iniziato a coltivare frutta e verdura prevalentemente esotiche in serre innovative che sfruttano la geotermia naturale: pomodori, cetrioli, e ovviamente banane! Inizialmente solo a scopo scientifico, ma abbiamo capito subito il potenziale della nostra idea.

Germàn e Adriana, due collaboratori del progetto iniziale, decidono nel 1970 di fondare una cooperativa agricola per allargare la produzione. Viene quindi costruita la serra Friðheimar, a Reykholt, dove vengono inizialmente coltivati esclusivamente pomodori per tutto l’anno. I risultati sono promettenti e i prodotti vanno a ruba tra gli acquirenti islandesi.

Dal 1982 la produzione si concentra esclusivamente sulle banane, con il sogno di sfidare la natura in una produzione impossibile finora in Islanda. Grazie a dei finanziamenti da parte del governo e a numerosi investitori nasce la società Viking Banana, e il nostro operato diventa famoso in tutto il paese.

La società cresce esponenzialmente e vengono costruite altre 20 serre in sedi dislocate per poter offrire una quantità maggiore di prodotti e soddisfare la domanda interna. Nel 2008 riusciamo a produrre 2000kg di banane all’anno, riprendendo anche la coltivazione di pomodori e cetrioli.

Nel 2022 decidiamo di allargare i nostri orizzonti e la vendita si apre al commercio internazionale. Le Viking Banana iniziano ad essere esportate in 14 paesi tra Europa, America ed Asia, dove vengono vendute in supermercati e ortofrutta. Da gennaio del 2023 è possibile acquistare le nostre banane direttamente sul sito e-commerce con spedizione in 37 paesi.


Come funzionano le nostre serre?

Il nostro innovativo modo di coltivare sfrutta l’energia geotermica del territorio: questo metodo limita le emissioni di CO2 e permette la crescita di frutta e verdura da clima tropicale. Scopri meglio questo metodo con il breve documentario realizzato dalla BBC sulla nostra azienda.


Dove acquistare Viking Banana

Il nostro prodotto può essere acquistato nei negozi locali licenziati in 17 paesi del mondo: USA, Canada, Cile, Argentina, Islanda, Norvegia, UK, Francia, Spagna, Germania, Paesi Bassi, Italia, Austria, Sudafrica, Corea del Sud, Giappone e Australia. È possibile acquistare Viking Banana anche sul nostro sito e-commerce, che spedisce in 56 paesi (i costi di spedizioni sono calcolati al momento del check-in).

Accertati sempre della presenza del nostro QR CODE di garanzia di qualità e di origine: nelle confezioni troverai sempre un’immagine simile a quella che vedi qua a fianco che ti assicura la provenienza dalle nostre filiere. Se noti prodotti con marchi falsi o sospetti ti invitiamo a mandarci una mail a: supportandreports@bananaviking.com