Vacanza a Cesenatico

vacanza a cesenatico - porto canale
Cesenatico, il borgo marinaro del buon vivere”

Quest’anno per la tua vacanza scegli Cesenatico, una delle gemme della Riviera Adriatica! Situata al centro della Riviera Romagnola, Cesenatico è una città dalle radici antiche, con una ricca storia che si riflette nelle sue architetture, nella cultura e nelle tradizioni locali.


Perché venire in vacanza a Cesenatico

Cesenatico è un caratteristico borgo nel cuore della Riviera romagnola. Una piccola cittadina marinara in cui chiunque può trovare l’esperienza di viaggio perfetta e godere, per qualche giorno, del piacere di vivere bene.
In famiglia, in coppia o da soli tra arte e cultura, mare, natura, benessere, enogastronomia e vacanze in bicicletta

Cosa vedere durante la tua vacanza a Cesenatico

Ecco un elenco delle cose da vedere e fare a Cesenatico:

  1. Porto Canale Leonardesco: Il Porto Canale è il canale artificiale che attraversa il centro storico della città, ideato nel 1502 da Leonardo da Vinci. È il luogo perfetto per una passeggiata e per ammirare i barchini da pesca tradizionali.
  2. Museo della Marineria: situato lungo il Porto Canale, il Museo della Marineria di Cesenatico offre una collezione di imbarcazioni storiche testimoni dell’identità marinara di Cesenatico e una vasta gamma di strumenti di navigazione.
  3. Piazza delle Conserve: una piazza affascinante che si trova nel cuore del centro storico di Cesenatico. Si caratterizza per la presenza delle antiche Conserve o ghiacciaie, utilizzate per la conservazione del pesce.
  4. Casa Moretti: la casa in cui nacque Marino Moretti, uno dei più importanti poeti del ‘900, è stata trasformata in un museo che ospita numerose opere del poeta e documenti della sua vita.
  5. Teatro Comunale: costruito nel 1843, è il teatro più antico della Romagna e offre spettacoli di musica, teatro e danza durante tutto l’anno.
  6. Spazio Pantani: museo creato per mantenere viva la memoria del “Pirata”.
  7. Mercato del pesce: il mercato del pesce di Cesenatico è uno dei più grandi della regione e offre una vasta gamma di pesce fresco e frutti di mare.
  8. Piazza Andre Costa: la piazza più grande di Cesenatico, dove si svolgono decine di eventi ogni anno e in cui si erge il famoso grattacielo.
  9. Spiagge: Cesenatico è famosa per le sue lunghe e ampie spiagge di sabbia dorata. Le spiagge della città sono perfette per prendere il sole e godersi una nuotata nel mare Adriatico.
  10. Parco di Levante: un grande parco verde che si estende per 26 ettari di prati, laghi e boschi, che offre numerose attività all’aperto come trekking, jogging, ciclismo e birdwatching.

Eventi principali

Tra gli eventi da non perdere a Cesenatico ci sono:

  • La Nove Colli, gran fondo di cicloturismo;
  • la tradizionale Festa di Garibaldi con il palio della Cuccagna e il corteo dei “garibaldini”;
  • i “Concerti all’alba” nella magica atmosfera del sorgere del sole direttamente sulla battigia;
  • Il pesce fa festa”, manifestazione gastronomica dedicata al pesce azzurro dell’ Adriatico;
  • il Presepe della Marineria, allestito direttamente sulle barche tradizionali del Museo della Marineria.

Per maggiori informazioni su Cesenatico iscriviti alla nostra newsletter.

HOME PAGE