Teatro Errico Petrella

Teatro Errico Petrella vista sulla platea

Storia del “Teatro Errico Petrella”

Il teatro Petrella fu costruito a metà del 1800 in sostituzione del vecchio teatro cittadino perché ritenuto inadatto a fronteggiare le esigenze culturali della borghesia cittadina. Nel 1864 il figlio del sindaco del comune di Longiano Giulio Turchi presentò il progetto del nuovo teatro, i lavori, tra mille difficoltà economiche, ebbero termine nel 1870. L’inaugurazione avvenne nel luglio dello stesso anno dove partecipò il compositore Errico Petrella ,che diresse la sua opera I Promessi Sposi, a cui venne successivamente dedicato il teatro. Negli anni successivi il teatro ebbe un lungo periodo di degrado, però fortunatamente nel 1986 grazie all’architetto Sanzio Castagnoli la struttura fu restaurata e tornò all’antico splendore.

La struttura ed impronte artistiche

Una rapida osservazione di questo autentico gioiellino di teatro all’Italiana parte dall’esterno, caratterizzato da un motivo a fasce orizzontali esteso per tutta l’altezza e sulle fiancate dell’edificio; il corpo centrale della facciata, dotato di timpano e leggermente avanzato, presenta, al primo piano, tre finestre intervallate da lesene.

Suggestivo e raccolto l’interno, con pianta a ferro di cavallo con due ordini di palchi e un loggione; l’intero apparato decorativo si deve ai luganesi Girolamo Bellani e Giovanni Canepa. Il Teatro “Errico Petrella” ha una capienza di 205 posti (platea, palchi di I e II ordine, loggione).

Una peculiare caratteristica strutturale è il meccanismo che permette di sollevare il piano di calpestio della platea, una volta rimosse le poltroncine, fino unirlo al bordo del palcoscenico, in modo da creare un grande spazio unico, eliminando il dislivello fra platea e palco.

Archivio artisti

Da ammirare la galleria di fotografie che ritraggono gli artisti che si sono esibiti al Teatro Petrella: da Vittorio Gassman a Dario Fo e Franca Rame, a Bruno Ganz, da Alessandro Bergonzoni a Lella Costa, David Riondino, Ivano Marescotti, Paolo Rossi, Bebo Storti, da Gino Paoli a Ornella Vanoni, Stefano Bollani, Lucio Dalla, Gianni Morandi, Ludovico Einaudi, Francesco Guccini, Paolo Conte, Ivano Fossati, Francesco De Gregori, gli Avion Travel, Claudio Baglioni.

Tutto il meglio del teatro, del cabaret, della musica italiana è passato da qui!

Info e Biglietti

I biglietti e gli abbonamenti sono acquistabili on-line su www.vivaticket.it e in tutti i punti Vivaticket.

Per maggiori informazioni sul costo dei biglietti ed abbonamenti visita il sito Teatro Petrella.

Contatti

Teatro Errico Petrella

Piazza San Girolamo, 3

47020 Longiano (FC)

Telefono: 0547 666008

E-Mail: info@ilteatropetrella.it