TALLIN

La capitale dell’Estonia, si conferma una favola Baltica!

cattedrale tallinn
Cattedrale di St Mary’s a Tallinn, in Estonia

Organizzare un viaggio a Tallinn, in qualsiasi periodo dell’anno e in ogni stagione, è sempre un’ottima idea. Lo è perché la capitale dell’Estonia che si affaccia sul Mar Baltico non smette mai di stupire e incantare i viaggiatori. Lo fa con il suo centro storico fortificato, quello in cui negozi e caffetterie si affacciano sulle strade acciottolate, lo stesso che è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

  • COME ARRIVARE
  • INFORMAZIONI UTILI
  • COSA VEDERE

COME ARRIVARE

L’Aeroporto Internazionale di Tallinn, un impianto moderno ed efficiente, si trova a circa 4 chilometri dalla capitale dell’Estonia, raggiungibile facilmente in autobus. Le linee di autobus internazionali (Eurolines, Ecolines, Hansabuss) offrono collegamenti bus tra Tallin e molte città europee. In particolare Tallinn è ben collegata con Riga, Mosca e San Pietroburgo.

Gli autobus internazionali giungono presso la Stazione Centrale degli Autobus, in via Lastekodu 46. Dalla stazione si raggiunge il centro di Tallinn prendendo i tram n.2 e n.4 oppure con gli autobus 17 e 17A.

La Stazione ferroviaria di Tallinn si trova in Toompuiestee 37, nei pressi del porto e del centro storico, raggiungibile dal tram n.1 e n.2. Tallinn è ben collegata in treno con Mosca, San Pietroburgo e altre città della regione come Tartu, Valga, Türi, Viljandi, Tapa, Narva, Orava, e Pärnu. Dall’Italia, per raggiungere Tallinn in treno, conviene partire da Venezia e fare scalo a Vienna, Praga e Berlino.

Tallinn è infine raggiungibile in traghetto dal Mar Baltico quotidianamente da Helsinki e Aland in Finalndia, Stoccolma, San Pietroburgo e Rostock in Germania. Il porto Tallinn è collegato al centro della città con l’autobus n.2, che parte dal Terminal e raggiunge anche l’Aeroporto di Tallinn.

tallinn piazza

INFORMAZIONI UTILI

tallinn case

Moneta: Euro dal 1° Gennaio 2011, precedentemente la valuta adottata era la Corona Estone (EEK)

Elettricità: 220 V, 50 Hz

Lingua: Estone, Russo Prefisso

Tel: +372 Fuso

Orario: GMT+2 –

COSA VEDERE

La capitale dell’Estonia, Tallinn, è una città tutta da scoprire. Sono numerose le attrazioni da vedere, a partire da suo ricco centro storico!

La Città Vecchia è il centro storico di Tallinn: di epoca medievale, è la parte più affascinante di Tallinn, ideale per delle passeggiate tra gli stretti vicoli e le caratteristiche e meravigliose piazze.

Le antiche Mura di Tallin e le sue 46 torri di guardia sono state costruite nel 1265 e rinforzate fino al XVI secolo. I punti migliori per ammirare la lunga cinta della Città Vecchia sono Patkuli Toompea e Vabaduse Tornide. Alcune torri sono visitabili: da Kiek in de Kok iniziano i tunnel nascosti di Tallinn, in Neitsitorn c’era il carcere delle prostitute, in Suur Rannavärav c’è la sede del Museo marittimo, e nella Torre Epping so trova un museo delle armi medievali.

piazza tallinn

Piazza della Libertà, con il Monumento alla Guerra di Indipendenza, è uno dei nuovi simboli di Tallinn. Costruita nel 2009, è dedicata all’indipendenza dell’Estonia ed è un luogo ideale per rilassarsi e per prendere da bere in uno dei tanti caffè. La piazza è circondata da edifici realizzati in art-deco.

Il Museo del Design – Estonian Museum of Applied Art and Design (ETDM) – è ospitato nel Vecchio Granaio della Città Vecchia di Tallinn e custodisce imponenti opere in vetro, in ceramica, in metallo e gioielli realizzati dal 1900 a oggi. Nel piano terra si svolgono mostre temporanee dedicate alle idee di design più innovative.

Il Quartiere Rotermann si trova tra il centro storico di Tallinn e il porto ed è un ex complesso di fabbriche dismesse, che erano il cuore industriale della città nel XX secolo. Negli utlimi dieci anni il quartiere è stato trasformato in un vivace centro commerciale e culturale e la sua architettura moderna e innovativa rappresenta il futuro di Tallinn. Oltre a negozi e ristoranti, nel quartiere si trova anche la Galleria Collettiva d’arte Loovala. Nella piazza del quartiere si svolgono anche alcuni importanti festival musicali durante l’estate.

Per maggiori informazioni puoi iscriverti alla nostra NEWSLETTER

HOME PAGE