Weekend a Rimini, cinque idee per una vacanza culturale

Lo sapevi che Rimini è una delle principali città d’arte della Romagna? Di certo la prima cosa che si pensa quando si parla di Rimini è il mare, con le sue lunghe spiagge, le infinite distese di ombrelloni colorati e le partite di beach volley. Non tutti forse sanno che la città è stata recentemente selezionata dalla rivista Artribune come “migliore grande città del 2021” grazie ai suoi oltre duemila anni di storia ed alle varie possibilità che offre agli appassionati d’arte che ogni anno affollano le sue strade. Andiamo quindi a scoprire cinque idee per respirare la cultura di Rimini in un weekend.

1. La Domus del Chirurgo

La Domus del Chirurgo è considerata una Piccola Pompei che sorge nel cuore di Rimini. Tutte le domeniche un’appassionante visita guidata ti accompagna all’interno dell’antica abitazione e dell’ambulatorio del medico Eutyches, vissuto ad Ariminum nel III secolo dopo Cristo.

la Domus del Chirurgo di Rimini

2. Il Fellini Museum

Il Fellini Museum è il luogo ideale per gli appassionati di cinema che non vedono l’ora di scoprire tutti i segreti del più grande regista cinematografo italiano. Il museo è ospitato all’interno del suggestivo Castel Sismondo, un fortezza Malatestiana alla cui progettazione collaborò il Brunelleschi.

Il Fellini Museum di Rimini

3. Il Teatro Galli

Il Teatro Galli è un affascinante teatro ottocentesco che porta in scena le grandi opera liriche. Durante i weekend sono organizzate interessanti visite guidate e diversi eventi. Fra brunch ed aperitivi, all’interno delle sale del teatro che affacciano su Piazza Cavour.

Il Teatro Galli di Rimini

4. Il PART, Palazzi dell’Arte di Rimini

Il PART, il nuovo polo museale dedicato ai Palazzi dell’arte di Rimini, è un bellissimo esempio del patrimonio storico e architettonico di Rimini. Al suo interno è possibile trovare ricche collezioni con importanti opera di artisti internazionali e passeggiare nell’affascinante giardino fra corsi d’acqua ed installazioni artistiche contemporanee.

Il Part di Rimini

5. Il Bosco dei Nomi

Infine, imperdibile è il nuovo Bosco dei Nomi, un suggestivo giardino con straordinarie installazioni artistiche dedicati a diversi personaggi illustri fra cui Tonino Guerra e Lev Tolstoj. Divertitevi a scoprire i nomi dei grandi personaggi del cinema incisi su grandi fiori di pietra.

Il Bosco dei Nomi di Rimini

Sei pronto quindi farti incantare dalla cultura di Rimini questo weekend? Scopri le migliori offerte per gli hotel della zona oppure chiedi informazioni compilando il seguente modulo.

Marchi Elena