Rimini: Cosa scoprire

Da sempre Rimini vanta la nomea di essere non solo una meta turistica dove trascorrere le vacanze, ma anche un luogo dove immergersi nella cultura di una città storicamente importante. Infatti Rimini ha un’anima che accontenta anche il viaggiatore in cerca di arte, monumenti e testimonianze storiche.

Ecco Rimini: Cosa scoprire di questa città.

Rimini è come il blues, dentro c’è tutto.

LIGABUE

Il momento ideale per visitare il centro di Rimini è durante i mesi di primavera o in autunno perchè le temperature sono più miti. Ma soprattutto non c’è il traffico e la quantità di gente dei mesi estivi.

  • Per scoprire Rimini si parte dall’Arco di Augusto, il più importante del nord Italia. Simbolo evidente della grandezza della città colonia di Roma.
  • Insieme all’Arco di Augusto, un altro simbolo è il Ponte di Tiberio. Sulla sua struttura sono presenti simboli e immagini di potere che richiamano il ruolo sacro svolto dall’imperatore nel collegare uomini e divinità.
  • Un altro monumento che caratterizza la città di Rimini è la Domus del Chirurgo. Uno splendido esempio di architettura romana. La casa, di proprietà di un medico, ha restituito una gran quantità di reperti, di cui il principale è una cassetta contenente 150 ferri chirurgici.
  • “PART – Palazzi dell’arte di Rimini” è un prestigioso spazio espositivo ricavato all’interno dei più antichi edifici medievali del centro storico. Un motivo in più che spinge a visitare la città di Fellini.
  • La Piazza Tre Martiri è l’ombelico del centro di Rimini, punto di convergenza delle vie dello shopping cittadino, che però ha mantenuto intatto il suo carattere storico. Durante l’epoca romana svolgeva invece le funzioni di Forum della città di Rimini, posto all’intersezione tra il “decumano” e il “cardio” massimi.
giardino part mano rimini

Dove dormire a Rimini

Per chi fosse interessato a visitare la città, può usufruire dell’offerta “Promozione arte e cultura” creata da Best Western che prevede, per chi prenota due notti in albergo, un biglietto per persona per l’accesso a mostre e musei in città o lo sconto del 50% su city card o city sightseeing. L’offerta è disponibile anche negli hotel a Rimini della catena.

Helene Murcy