Hai mai sognato di vivere all’interno del tuo film preferito? Se il tuo film preferito è il Signore degli Anelli e non vedi l’ora di spaparanzarti su di un prato fumando un po’ di Erba Pipa, allora sei nel posto giusto! In Abruzzo, più precisamente nei pressi di Bucchianico, sta nascendo La Contea Gentile: un agriturismo diffuso, catalizzatore di tantissimi eventi a tema, ispirato proprio al luogo fantastico immaginato da Tolkien e trasposto nei suoi scritti.
Il Sindaco della Contea: Nicolas Gentile
Conosciamo meglio colui che si definisce il “sindaco” della Contea Gentile, ovvero l’ideatore di questo ambizioso progetto: Nicolas Gentile, classe 1984, pasticcere e grandissimo appassionato di fantasy che ha sempre sognato di vivere come un hobbit, ovvero in tranquillità ed a strettissimo contatto con la natura. Queste sue grandi passioni sono state il motore che lo hanno spinto nel 2018 a comprare un terreno nei pressi di Bucchianico in cui costruire il suo sogno.
Il Progetto della Contea Gentile
Quello della Contea Gentile è un grande sogno che sta diventando pian piano realtà. Si tratta di un agriturismo diffuso in cui sarà possibile alloggiare per una vacanza all’insegna della natura e della tranquillità, le due principali cose che piacciono agli hobbit.
Un Agriturismo diffuso
Una volta completata, la Contea Gentile sarà composta da una grande casa hobbit di circa 400 metri quadri, ispirata proprio a quella di Bilbo Baggins, e da quattro casette adibite all’alloggio di ospiti. Saranno seminterrate, con porte e finestre tonde, ed al 100 percento ecosostenibili ed ecocompatibili. Il tutto sarà collegato da sentieri ed arricchito con orti, capanne con gli animali e tanto altro.
Un mondo di eventi a tema
Il primo evento organizzato da Nicolas è stato “Il Compleanno di Bilbo”, che canonicamente ricorre il 18 di Settembre. Giochi, balli, canti, un’enorme banchetto e tanta voglia di divertirsi hanno animato l’intera giornata all’interno della Contea Gentile. Questa bella ricorrenza, così come in futuro sarà per il Dì di Durin (21 Dicembre), verrà festeggiata ogni anno. Il prossimo evento in programma, “Bentornati a Casa. La Fiera della Contea” sarà in occasione del Tolkien Reading Day, dal 25 al 27 Marzo, e consisterà in una grande fiera con mercatini, installazioni artistiche, conferenze ed ovviamente tantissimo cibo.
Dalla Contea Gentile al Vesuvio!
Il “Viaggio nella Terra di Mezzo”, organizzato per dare visibilità al progetto nel settembre del 2021, ha visto Nicolas partire insieme ad altri otto valorosi compagni per un’avventura mai realizzata prima. Così come nei film diretti da Peter Jackson, La “Compagnia dell’Anello” è partita dalla Contea Gentile e, attraversando i boschi degli Appennini, ed è giunta in cima al Vesuvio per “gettare l’Anello del Potere fra le sue fiamme”. Il tutto rigorosamente a piedi ed in character!
Come aiutare il Progetto della Contea Gentile
Per essere realizzato, questo grande sogno ha bisogno del tuo aiuto! Cliccando qui, puoi accedere alla pagina della raccolta fondi: chi donerà sarà citato nel “Libro Mastro della Contea” dove saranno riportati i fatti salienti della sua realizzazione ed i nomi di coloro che l’hanno resa tale.
Un altro modo per aiutare il progetto della Contea Gentile è quello di partecipare agli eventi: qui puoi acquistare i biglietti per “Bentornati a Casa. La Fiera della Contea” e venire a trovarci per festeggiare assieme!