Greentrotter: tour operator di turismo sostenibile

Sei alla ricerca di un’alternativa alle solite destinazioni? Sei stufo di visitare sempre mete troppo affollate? Vorresti evitare le località lontane dal turismo di massa? Ti piacerebbe viaggiare rispettando il nostro pianeta? Il turismo sostenibile è la soluzione che fa per te e con Greetrotter non è mai stato così semplice!

Il tour operator Greentrotter offre un ampio ventaglio di destinazioni e itinerari eco-friendly in tutto il mondo, proponendo anche consigli utili per fare turismo sostenibile.

ragazzo che offre il mappamondo che ha tra le mani
Fare turismo sostenibile non è mai stato così semplice!

Turismo sostenibile: cos’è?

Secondo l’UNWTO, il turismo sostenibile “soddisfa i bisogni dei turisti e delle regioni ospitanti e allo stesso tempo protegge e migliora le opportunità per il futuro”.
Per AITR invece il turismo responsabile “è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.”

In altre parole il turismo sostenibile è un termine che è usato per descrivere i viaggi verso luoghi dove si mira a conservare e proteggiere dell’ambiente e a migliorare l’economia e il benessere sociale degli abitanti locali. In particolare il turismo sostenibile attua pratiche:

  • Rispettose per l’ambiente;
  • Etiche e virtuose, quindi che non sfruttano un territorio, una cultura o una popolazione;
  • Sostenibili economicamente per il popolo ospitante;
  • Connotate da un interesse socio-culturale, cioè che l’intero viaggio si svolga non solo nel rispetto ma anche nell’interesse della popolazione che ospita il turista.

Turismo sostenibile: le nostre proposte

Offriamo otre 50 verse destinazioni per gli eco-vaggiatori in ogni angolo del mondo. La nostra filosofia è quella di scegliere valide e originali alternative ai classici pacchetti turistici, rispettando sempre l’ambiente. All’interno del nostro sito troverai infatti mete quali Madagascar, Namibia, Birmania, Nepal e molto altro ancora.

Greentrotter ti offre più di 70 proposte al di fuori degli itinerari turistici più battuti: troverai ad esempio percorsi naturalistici guidati dagli abitanti locali, potrai conoscere le abitudini e la cultura di diverse popolazioni e fare esperienze straordinarie immerso nella natura.

Collaboriamo con strutture che rispettano i nostri valori come gli alloggi che aderiscono alla piattaforma Ecobnb e molte altre strutture in linea con i nostri ideali

Scegli il viaggio solidale su misura per te!

gazebo in legno immerso nella natura

Viaggi di gruppo

Il nostro ricchissimo calendario include all’incirca 100 partenze programmate ogni anno per viaggiatori che desiderano muoversi in gruppi organizzati. Potrete scegliere di partire ogni staglione dell’anno in ogni angolo del mondo in gruppi oganizzati da circa 10-20 persone l’uno. Sarete accompagnati da una guida locale alla scoperta della varietà paesaggistica e culturale dei suoi territori.

Scegli l’itinerario che ti ispira di più, controlla la data di partenza da noi programmata e fai richiesta di iscrizione!
Al raggiungimento del numero minimo di iscritti, il viaggio di gruppo verrà confermato!

Prenota ora il tuo viaggio!

Tour organizzato con guida locale a Machu Pichhu

Viaggi su misura

Siete una coppia, una famiglia, un gruppo di amici o viaggiate in solitaria? Avete sempre voluto visitare un luogo in particolare e avete anche deciso una data per visitarlo? Allora scegliete noi per un viaggio su misura per voi! Confrontandoci con voi riusciremo a proporvi un programma di viaggio personalizzato che venga in contro alle vostre richieste, in modo da aiutarvi a realizzare esperienze più autentiche e in linea con la nostra (e vostra) idea di turismo sostenibile.

Clicca qui per prenotare la tua vacanza!

Itinerario in bici per un turismo sostenibile

Viaggi di nozze

Da sempre desiderate un viaggio di nozze unico e indimenticabile? Avete a cuore il rispetto per la natura e per i popoli autoctoni nelle loro comunità? Se state cercante un punto d’incontro tra questi due fattori affidatevi al nostro tour operator e sapremo come sodisfarvi! Offriamo tanti itinerari speciali e unici con partenze a scelta per vedere il mondo da altre prospettive. Abbiamo proposte personalizzate secondo i vostri sogni per aggiungere un tocco di relax e romanticismo all’esperienza del turismo sostenibile. 

Prenota ora il tuo viaggio di nozze!

coppia di novelli sposi in spiaggia per un vaggio di nozze sostenibile

Viaggi a piedi

Offriamo un’ampio ventaglio di scelte di viaggi a piedi che permetteranno non solo di immergerti nella natura, ma anche conoscere le culture, le tradizioni, le persone che incontrerai durante il tragitto. Abbiamo selezionato svariati itinerari nei cinque continenti e li abbiamo suddivisi secondo il loro livello di difficoltà per ogni tipo di viaggiatore: da principanti a esperti. In ogni caso non preoccupatevi, sarai sempre accompagnato da guide professionisteche ti mostreranno le i segreti della natura e delle differenti culture.

Prenota ora!

Viaggio a piedi sostenibile immerso nella natura

Come fare turismo sostenibile?

Ecco alcuni consigli per viaggiare in maniera più responsabile:

  1.  Non lasciare i rifiuti in giro e quando puoi fai la raccolta differenziata.
  2. Porta in viaggio la tua borraccia personale per poterla riempire riducendo il consumo di bottiglie di plastica.
  3. Metti in valigia la tua busta riutilizzabile per fare la spesa al posto di usare buste di plastica usa e getta.
  4. Spostati a piedi in bici o con mezzi pubblici, l’aereo e i mezzi privati sono alcuni dei principali fattori di inquinamento nel mondo!
  5. Sostieni gli abitanti locali comprando i loro souvenir e mangiando nei ristoranti locali.
  6. Compra prodotti come alimenti e souvenir a km0.
  7. Prenota esperienze culturali uniche per entrare a contatto con la cultura del luogo per sostenere e preservare i costumi tradizionali.
  8. Spreca meno acqua ed energia possibile facendo docce più brevi e spegnendo la luce e elettrodomenstici quando non servono.
  9. Evitate di sostenere le attrazioni con animali maltrattati come i tour sul dorso degli elefanti o le esibizioni con i delfini.
  10. Applica questi consigli anche alla vita di tutti i giorni!

Per ulteriori consigli su come aiutare l’ambiente durante i tuoi viaggi accedi al sito con il QR code!


CONTATTI

Per ulteriori informazioni potrete contattarci ai seguenti indirizzi email e recapiti telefonici:

mailto:virginia.rossi3@libero.it

tel:3287402661

UTM


Per rimanere sempre aggiornati!