Dynamo: un Camp di Terapia Ricreativa

logo di Dynamo Camp

Che cos’è Dynamo Camp

“Un luogo magico dove la vera cura è ridere e la medicina è l’allegria”

uno scorcio di Dynamo Camp

Dynamo Camp è un camp di Terapia Ricreativa che ospita gratuitamente bambini e ragazzi malati e le loro famiglie per periodi di vacanza e divertimento con assistenza qualificata.

E’ nato infatti dall’idea di Paul Newman, che nel 1988 fonda il primo camp in Connecticut (Stati Uniti ).

Inoltre, nasce nel 2007 in Italia come progetto di Fondazione Dynamo; Dynamo Camp si trova sull’Appennino Toscano, nella località di Limestre (provincia di Pistoia), all’interno di un’Oasi di oltre 900 ettari affiliata WWF: Oasi Dynamo.

Terapia ricreativa: una sfida personale senza elementi di competizione e tanto divertimento

È un’esperienza che cambia, fa capire la tua importanza. Tutti siamo unici e speciali e nessuno e niente riuscirà a fermarti nella tua vita. Dynamo Camp ti fa capire proprio questo.” (una bambina)

La Terapia Ricreativa a Dynamo Camp si basa su un modello di SFIDA, SCELTA, COLLABORAZIONE, SUCCESSO, RIFLESSIONE SCOPERTA e… DIVERTIMENTO.

Home / Dynamo: un Camp di Terapia Ricreativa
la struttura della terapia ricreativa
https://youtu.be/84gjYOUe07k

Che cos’è la terapia ricreativa

Ogni attività presenta una SFIDA personale in cui i bambini malati sono impegnati a dare il meglio di sé e sono loro stessi ad avere la SCELTA del ritmo a cui procedere e del limite fino a cui spingersi.

Per questo motivo, ogni obiettivo viene raggiunto attraverso l’impegno individuale e con la COLLABORAZIONE del gruppo; i ragazzi si incoraggiano a vicenda, lavorano in squadra e, grazie al proprio entusiasmo e alla supervisione di personale qualificato, raggiungono il SUCCESSO.

Conclusa l’attività, in una discussione di gruppo i bambini fanno una RIFLESSIONE sugli obiettivi raggiunti, sul modo in cui ci sono riusciti e sul significato del loro successo.

I lati positivi della Terapia Ricreativa

E’ evidente quindi che la Terapia Ricreativa, a vari livelli, porta i bambini alla SCOPERTA di poter riuscire anche in cose di cui non si ritenevano capaci e quindi al consolidamento della fiducia in se stessi, come base che gli aiuterà ad affrontare le sfide future.

Quindi la Terapia Ricreativa Dynamo è soprattutto DIVERTIMENTO.

Obiettivi di Dynamo

In particolare, l’obiettivo dei programmi, strutturati da attività inclusive e sfidanti sono mirati a promuovere nei bambini resilienza, indipendenza e crescita personale.

L’approccio consiste nel focalizzarsi  sulle capacità e sulle potenzialità, piuttosto che sulle disabilità determinate dalla condizione di patologia.

In conclusione, per i bambini malati Dynamo Camp è un’opportunità̀ per tornare ad essere semplicemente bambini, attraverso un periodo di divertimento e spensieratezza in un ambiente naturale e protetto.

Divertirsi in sicurezza

La massima sicurezza è garantita dall’assistenza medica d’eccellenza e dalla supervisione costante di staff qualificato, sperimentando un’ampia gamma di attività.

Per questo motivo, la mission di promuovere e diffondere la Terapia Ricreativa è sostenuta da progetti di ricerca, attività di formazione, campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi.

Dynamo: un Camp di Terapia ricreativa

Le attività: Superare le difficoltà con il divertimento

“Ho visto la mia opera l’ultimo giorno del Camp, l’anno scorso. Vederla mi ha fatto capire che posso fare qualunque cosa ed essere chiunque voglia.” (una bambina)

Arrampicata e percorso avventura

Dynamo: un Camp di Terapia ricreativa – attività di arrampicata in esterna

Arrampicata e percorso avventura è un’attività̀ chiave di Dynamo Camp, grazie alla prima struttura in Europa ad essere completamente inclusiva e accessibile anche ai bambini in sedia a rotelle, con assistenza dello staff qualificata.

Terapia Ricreativa con gli animali: cavallo, mini – fattoria, Mobility Dogs

Dynamo: un Camp di Terapia ricreativa – mobility dogs in un area esterna

L’obiettivo delle attività di terapia ricreativa al Camp con gli animali è il divertimento e di fornire ai bambini stimoli eterogenei.

L’equitazione, svolta con assistenza di staff qualificato, permette a bambini e ragazzi con disabilità ed esigenze specifiche e particolari di montare in totale sicurezza.

Con l’attività di “mini- fattoria” i bambini interagiscono con animali da cortile e svolgono laboratori di tipo naturalistico.

Infine, con Mobility Dogs i bambini si cimentano in attività coi cani, sperimentando basi dell’addestramento o giocando con le mascotte del Camp.

Terapia Ricreativa in acqua

Dynamo: un Camp di Terapia ricreativa in acqua

Il centro di Terapia Ricreativa in Acqua di Dynamo, con vasca munita di scivoli d’accesso per le sedie a rotelle, consente a questi bambini, di godere del divertimento e degli stimoli positivi dell’attività a contatto con l’acqua.

Tiro con l’arco

Dynamo: un Camp di Terapia ricreativa – tiro con l’arco all’aperto

Al Camp l’attività di Tiro con l’arco è resa inclusiva grazie alla progettazione e alla realizzazione di ausili specifici per le esigenze di tutti.

Ciò consente a bambini e ragazzi di raggiungere il successo individuale in vari modi: imparando a reggere l’arco, a prendere la mira, scoccando le frecce o colpendo il bersaglio.

Le testimonianze delle famiglie

Per restare aggiornato su tutte le novità riguardanti Dynamo Camp e gli eventi organizzati ti consigliamo di iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui, ti forniremo tutte le informazioni necessarie!