Bressanone per tutti i gusti: sport relax e divertimento

Cosa fare a Bressanone? La ridente cittadina vescovile dell’Alto Adige, come abbiamo già detto non è solo ospitalità ed enogastronomia…e soprattutto non è solo per gli amanti della montagna, dello sci e degli sport invernali.

Bressanone offre molte opportunità di intrattenimento e svago per tutti i gusti.
Bressanone by night – vista su Piazza Duomo durante i Mercatini di Natale


Bressanone e la Valle Isarco in generale offrono molte alternative un po’ per tutti i gusti e soprattutto per tutta la famiglia.

Bressanone in estate

Sia in estate che in autunno, ma anche in inverno, Bressanone e i suoi dintorni offrono un’ampia scelta di passeggiate e di sentieri, anche per i camminatori meno allenati.

Gruppo dolomitico Odle di Funes
Gruppo Odle di Funes

Un’uscita molto piacevole e poco impegnativa è sicuramente la Val di Funes e malga Zannes, dove si può ammirare lo spettacolo naturale del gruppo dolomitico delle Odle di Funes e il parco naturale Puez-Odle dichiarato patrimonio naturale dell’UNESCO. Qui se siete fortunati, i vostri bimbi potranno ammirare numerosi esemplari di caprioli e cervi.

Un’altra meta molto affascinante è sicuramente malga Fane a Valles, ad una ventina di minuti di auto da Bressanone. Una delle malghe più suggestive dell’Alto Adige e meta ideale non solo per le famiglie. E’ un idilliaco villaggio alpino immerso in un ambiente montano naturale (sembra proprio il paesino di Heidi), ed è punto di partenza anche per diverse escursioni in alta montagna.


Nel periodo estivo è molto piacevole trascorrere anche qualche ora ai bagni Kneipp che si trovano nell’immediata periferia di Bressanone. Si tratta di un percorso idroterapico lungo un canale e una vasca in cui scorrono le gelide acque del Rio Scaleres. Il contatto con l’acqua della natura ha effetti positivi sulla circolazione ed è molto tonificante.

…e in inverno

Comprensorio sciistico Plose - per gli appassionati deli sport invernali.
Comprensorio sciistico Plose

Abbiamo parlato di camminate, ma sicuramente tra le attività che vanno per la maggiore nel periodo invernale c’è lo sci. Nel comprensorio di Bressanone sono molti gli impianti sciistici per gli appassionati dello sport. Primo fra tutti e comodamente raggiungibile dal centro città è la Plose. Sempre in inverno, durante il vostro soggiorno in città potrete cimentarvi nel pattinaggio su ghiaccio, assistere a delle partire di Hockey su ghiaccio, slittare (ci sono delle piste da slittino anche in notturna!) e perché no, rilassarvi all’Aquarena, con un bel bagno nelle piscine riscaldate, negli idromassaggi o nelle saune del complesso.



Durante il periodo natalizio, Bressanone acquista un fascino speciale. L’atmosfera magica si respira in tutti gli angoli della città, grazie agli addobbi, le luci, le tradizioni e al mercatino di natale che ormai da molti anni attira migliaia di turisti.

Insomma, non vi potete certo annoiare!