Come sarà l’hotel del futuro?

La tecnologia, e il suo utilizzo nel turismo, si sta sviluppando così rapidamente che fare previsioni può rivelarsi rischioso.

esempio di hotel del futuro con totem

I robot maggiordomo, gli specchi intelligenti e i pagamenti da dispositivo mobile sono realtà che possiamo vedere già in uso in vari alberghi nel mondo.

L’IoT permetterà di prendere decisioni più consapevoli, basandosi su dati concreti, e forniranno gli strumenti necessari a sostenere l’esperienza del viaggiatore. Le tecnologie emergenti quali la realtà virtuale, la stampa in 3D e i dispositivi indossabili, o wearable, potrebbero trovare tutte il loro utilizzo all’interno degli alberghi.

Alcuni esempi di come sarà un hotel del futuro.

  1. La prima impressione si forma al momento del check-in: totem e soluzioni di registrazione da dispositivi mobili possono evitare code e ridurre i tempi di attesa al minimo.
  2. Per molti viaggiatori il momento wow avviene all’arrivo in camera. Oltre ai tablet a disposizione per prenotare i servizi dell’hotel, come la cena al ristorante o il trattamento in SPA, disporre di smart webcam posizionate nei punti strategici consente all’ospite di monitorare l’affollamento in piscina o in palestra. E decidere l’orario migliore per accedervi.
  3. Predisporre cornici digitali in camera con contenuti in grado di attrarre i clienti business durante i giorni feriali e quelli leisure durante i weekend è molto apprezzato dai destinatari.
  4. sistemi di sicurezza più innovativi sono in grado di prevenire danni o furti ma anche di controllare gli sprechi e la condotta dei dipendenti in un’ottica di staff training.
  5. In un hotel del futuro non possono mancare touchpoints nella spa o nell’area fitness aiuta nella presentazione di contenuti altamente customizzati.
  6. Gestire in maniera digitale i consumi energetici significa allinearli alle policy impostate relativamente ai vari impianti, come il riscaldamento o il condizionamento nelle camere che rimangono vuote per un certo periodo di tempo.
  7. Sembra scontata ma la connessione Wi-Fi è quanto mai fondamentale, consentire infatti collegamenti stabili e veloci è di sicuro apprezzato per chi ha necessità di lavoro o anche solo per svago.

E tu quali novità ti aspetti da un hotel del futuro?

Torna all’homepage