Cinque film (+1) che non sapevi essere stati girati in Italia

Nel passato l’Italia è stata la location di moltissimi film oggi diventati cult. Impossibile non pensare ad Audrey Hepburn e Gregory Peck che sfrecciano per i vicoli di Roma in sella ad una vespa nel film Vacanze Romane (William Wyler, 1953). Oppure all’affascinante Rocca Calascio, nel parco nazionale del Gran Sasso, che fa da sfondo alle vicende narrate in Ladyhawke (Richard Donner, 1985) e ne Il Nome della Rosa (Jean-Jeaques Annaud, 1986). Forse non tutti sanno che le produzioni di Hollywood hanno scelto il nostro Bel Paese come location di alcuni dei più grandi blockbuster che ci hanno fatto sognare. Ecco per voi cinque film (+ 1 bonus) dal sapore internazionale che sono stati girati in Italia. Non avete quindi bisogno di andare troppo lontano se volete vivere la magia di “entrare” dentro ai vostri film preferiti!

1.
Star Wars: Episodio I – La Minaccia Fantasma – Reggia di Caserta

Forse sarai sorpreso di scoprire che alcune scene dei film di Star Wars sono state in realtà girate sul pianeta Terra, ed in particolare, in Italia. Per Star Wars: Episodio I – La Minaccia Fantasma (George Lucas, 1999) la bellissima Reggia di Caserta, che fu fatta costruire da Carlo di Borbone nel 1750, stata trasformata nel Palazzo di Naboo: è qui che, nel finale del film, si svolge l’epico triello fra Jedi e Sith. Negli anni successivi, la Reggia di Caserta è stata scelta per tantissimi film e serie tv internazionali, come ad esempio Mission Impossible III (J.J. Abrams, 2006), Angeli e Demoni (Ron Howard, 2009) e la serie tv The Great (Tony McNamara, 2020).

Film girati in Italia: I cavalieri Jedi combattono contro Darth Maul in una scena del film Star Wars: Episodio I - La Minaccia Fantasma girato in una delle sale della Reggia di Caserta
Il celebre triello fra i Cavalieri Jedi Obi-Wan Kenobi (Ewan McGregor), Qui-Gon Jinn (Liam Neeson) e l’apprendista Sith Darth Maul (Ray Parker).

2.
Avengers: Age of Ultron – Forte di Bard

Si trova in Valle d’Aosta la base segreta dei cattivoni dell’Hydra, che, nelle scene iniziali del film Avengers: Age of Ultron (Joss Whedon, 2015), i nostri supereroi preferiti si trovano ad affrontare. Il Forte di Bard è un’imponente fortezza costruita nel XIX secolo dai Savoia che svetta nel suggestivo paesaggio alpino. Oltre ad un Museo ed alle prigioni, è anche possibile, attraverso dei totem sparsi per tutto il borgo, scoprire tutti i vari set ed alcune curiosità sul film.

Iron Man entra nella base segreta dell'Hydra, che si trova a Forte di Bard.
Iron Man (Robert Downey Jr.) entra nella base segreta dell’Hydra, volando intorno ad un innevato Forte di Bard.

3.
Operazione U.N.C.L.E. – Roma

Fa parte dei film girati in Italia anche Operazione U.N.C.L.E. (Guy Ritchie, 2015). Il regista Guy Ritchie ci accompagna in una passeggiata fra le vie della sempre affascinante Roma degli anni ’60 facendoci ricordare le magiche atmosfere di film classici, come La Dolce Vita (Federico Fellini, 1960) ed il già citato Vacanze Romane, senza rinunciare ad il suo tocco moderno ed adrenalinico. Moltissime le location riconoscibili della Città Eterna in cui si muove il cast stellare del film: tra Via del Corso, Piazza di Spagna ed il Teatro Marcello.

Film girati in Italia: I protagonisti del film Operazione U.N.C.L.E. si incontrano ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti in Piazza di Spagna a Roma
Henry Cavill, in sella ad una vespa, incontra Armie Hammer ed Alicia Vikander ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti in Piazza di Spagna.

4.
Chiamami Col Tuo Nome – Crema

Crema, insieme ad altri luoghi del Cremasco, è la città dove è stato girato Chiamami Col Tuo Nome (Luca Guadagnino, 2017). Questa splendida città lombarda fa da cornice alla commovente storia d’amore fra Elio ed Oliver, i protagonisti del film. Il Comune di Crema offre un tour guidato in bicicletta (mezzo di trasporto con cui si spostano sempre i personaggi nel film) alla scoperta dei luoghi del centro città in cui si sono svolte le riprese del film: si parte dalla caratteristica Piazza del Duomo.

I protagonisti del film Chiamami col Tuo Nome seduti ad un bar in Piazza del Duomo a Crema
Elio (Timotée Chalamet) ed Oliver (Armie Hammer) seduti ad un bar in Piazza del Duomo a Crema.

5.
Wonder Woman – Cilento

Per portare su grande schermo Themyscira, l’isola leggendaria in cui vivono le Amazzoni e dove nasce il mito della celebre eroina dei fumetti DC Comics Wonder Woman, sono stati scelti gli incantevoli paesaggi del Cilento. In particolare, le riprese del film Wonder Woman (Patty Jenkins, 2017) si sono svolte fra Castel del Monte e le suggestive spiagge di Marina di Camerota e Palinuro.

Film girati in Italia: Wonder Woman e Steve Trevor sulla spiaggia di Palinuro.
Il primo incontro fra Wonder Woman (Gal Gadot) e Steve Trevor (Chris Pine) sulla spiaggia di Palinuro.

(+1).
Luca – Le Cinque Terre

Come bonus, voglio proporvi qualcosa di inedito e che teoricamente non dovrebbe far parte dei film girati in Italia. Si tratta infatti del nuovissimo film di animazione della Disney Pixar, Luca (Enrico Casarosa, 2021) ambientato nelle Cinque Terre, nella riviera Ligure. Secondo le indiscrezioni, la storia sarà incentrata sull’amicizia fra una bambina italiana e due mostri marini: i tre amici trascorreranno un’estate avventurosa in una cittadina delle Cinque Terre, fra gelati, pasta e giri sullo scooter.

I protagonisti del film di animazione  Luca ambientato nelle Cinque Terre
La prima immagine rilasciata del nuovissimo film Pixar Luca, sullo sfondo si può riconoscere una delle tipiche cittadine delle Cinque Terre.

Se ti è piaciuto il nostro articolo e vuoi scoprirne di nuovi, clicca qui.