Piccolo Edoardo
musica
cultura
hobby
LUOGHI IN PUGLIA
Costruito dai Normanni e ridisegnato nei secoli da Svevi, Angioini e Aragonesi, il Castello di Barletta è scrigno eterno di storia e cultura.
Castel del Monte
Castel del Monte con la sua imponente struttura è un geniale esempio di architettura medievale.
Costruito da Federico II di Svevia nel XIII secolo, il Castello domina il tratto delle Murge occidentali grazie alla sua massiccia struttura ottagonale.
TRADIZIONI
Le cartellate, note anche nella loro versione dialettale come cartiddhate, sono dei tipici dolci pugliesi che è possibile assaggiare in regione tutto l’anno, ma in particolar modo a Natale. Sono maggiormente tipiche dell’area barese, ma si trovano fino in Salento. Le cartellate pugliesi piacciono per diversi motivi: perché sono una vera e propria coccola dolce, perchè sono croccantine, perchè, se tuffate nel miele o nel vincotto, hanno davvero quel “qualcosa” in più che altri dolci forse non hanno.
I Calzoncelli o “Cuscini degli angeli” sono tra i dolci più antichi della tradizione natalizia pugliese; sono considerati dolci tipici natalizi della provincia di Foggia, ma sono diffusi anche in altre zone della regione; I Calzoncelli sono quindi dei dolcetti di pasta sfoglia fritti, farciti con vin cotto ma generalmente è possibile inserire al suo interno qualunque tipo di ingrediente.
Se sei interessato a scoprire altre peculiarità di questo territorio, iscriviti alla newsletter.