L’aeroporto migliore d’Europa

L'aeroporto migliore d' Europa

Siamo molto orgogliosi di questo premio che riconosce i grandi investimenti che Aeroporti di Roma ha compiuto nel campo della sicurezza negli ultimi anni, grazie al grande lavoro del nostro team e al prezioso supporto delle tecnologie più sofisticate, tanto nello scalo di Fiumicino quanto in quello di Ciampino

Queste le parole di Marco Stramaccioni, Managing Director di ADR Security a seguito della cerimonia di premiazione tenutasi ieri a sera a Francoforte per gli World Airport Awards 2024.
I World Airport Awards sono considerati i più prestigiosi riconoscimenti a livello globale nel mondo dell’ aviazione, vengono assegnati sulla base di un sondaggio con cui i passeggeri possono annualmente valutare la propria esperienza su una vasta gamma di servizi ed infrastrutture aeroportuali, dal check-in agli arrivi, dallo shopping alla sicurezza fino alle partenze, in oltre 550 aeroporti in tutto il mondo. 

Il Leonardo Da Vinci è l’aeroporto più trafficato dell’ intera Nazione, infatti nel 2023 sono transitati dallo scalo romano 40,5 milioni di passeggeri totali, con un incremento del 38% rispetto al 2022. Numeri che, secondo le stime, potrebbero quest’anno superare il record registrato nel 2019 di 44,7 milioni di passeggeri.

Quali sono però le sfide e le opportunità che l’ aeroporto Romano dovrà saper gestire e sfruttare per mantene il titolo di L’aeroporto migliore d’ Europa?

Il traffico aereo

Si calcola che solo a marzo 2024 (dati presi da ADR, gestore dei due scali capitolini) sono transitati 3.556.648 passeggeri (+29,0% su marzo 2023), 22.898 aerei (+23%) e 21.123,2 tonnellate di merce (+68,4%)
Di notevole importanza l’ andamento estremamente positivo, su tutte le voci, nei confronti dei paesi Extra EU: +25,6% di aerei +34,5% di passeggeri +89,2% di merci.
Questi numeri sono possibili grazie agli innumerevoli investimenti che negli anni ADR ha fatto per l’ampliamento e miglioramento dei 3 Terminal e dell’ intero complesso aeroportuale.

Il ritorno dei turisti Extra EU

Il traffico aereo Extra-Eu sta riprendendo con forza, specialmente verso l’Asia e il Nord America con la Cina, USA e Canada in pole position.
A Fiumicino, ad esempio, su 34 voli al giorno per le regioni sopra citate, con 11 solo per New York, durante i periodi di maggiore traffico. Questo boom è dovuto anche ai nuovi servizi offerti da ITA Airways e all’incremento delle rotte delle compagnie aeree americane, che hanno aumentato il numero di voli fino al 50% rispetto al periodo pre-Covid-19. L’aeroporto “Leonardo da Vinci” si è posizionato al terzo posto in Europa per numero di voli verso New York, dopo Londra e Parigi e sta registrando una crescita significativa nei voli verso il Nord America, con previsioni di arrivare fino a 73 voli a settimana entro febbraio 2024, il che rappresenta un aumento del 70% rispetto a febbraio 2019.

Il Futuro

Dopo la grande espansione del Terminal 1 e della nuova area d’imbarco A, il direttore ha anticipato i prossimi interventi: “Stiamo programmando il rinnovo delle aree d’imbarco B e D, con un aggiornamento architettonico e un potenziamento dei servizi. Entro il 2024, ci concentreremo anche sul Terminal 3 e sull’area d’imbarco E, per ulteriori miglioramenti. L’obiettivo è di accogliere fino a 60 milioni di passeggeri entro il 2025, l’anno del Giubileo, un evento di grande richiamo per Roma e l’Italia. Senza dimenticare la prospettiva dell’Expo 2030, un’altra opportunità significativa di crescita e sviluppo, nel caso in cui la candidatura della Capitale risultasse vincente”.
Parole di Claudio de Vincenti, presidente di ADR

L'aeroporto migliore d' Europa
nuovo imbarco A

Roma Fiumicino H24

E quali sono i riconoscimenti internazionali che hanno portato lo scalo capitolino negli anni al titolo di L’aeroporto migliore d’ Europa?
Subito sotto, sono indicati i premi più importanti riconosciuti allo scalo.

I premi

  • 5 STARS AIRPORT nel 2022
  • DIRECTOR GENERAL’S ROLL OF EXCELLENCE nel 2021
  • BEST AIRPORT IN EUROPE da 2017 a 2023
  • WORLD’S MOST IMPROVED AIRPORT nel 2018
  • MOST DEDICATED STAFF IN EUROPE nel 2022 e 2023
  • WORLD’S BEST AIRPORT FOR SECURITY PROCESSING nel 2023
L'aeroporto migliore d' Europa

L'aeroporto migliore d' Europa

Leggi Anche


Cerca nel database

Se avete trovato l’articolo interessante:
Vai alla HOME
O