Abruzzo Gran Tour: un viaggio tutto da riscoprire

Vivi l’Appennino

Vivi la storia

vivi Abruzzo Gran Tour.

Siete amanti dei motori e alla ricerca di nuove esperienze? Abruzzo Gran Tour è la soluzione alla vostra ricerca. Un evento internazionale alle pendici dell’Appennino abruzzese che si svolge da più di 70 anni tra storia secolare, natura incontaminata, antichi borghi e ovviamente l’immancabile accoglienza del “popolo forte e gentile”.

Cos’è Abruzzo Gran Tour – Circuito di Avezzano

Abruzzo Gran Tour è una competizione di auto d’epoca che si svolge nel mese di luglio nei territori dell’appenino abruzzese. In particolare il circuito di Avezzano attraversa l’area della provincia de L’Aquila e costituisce la parte principale del Tour. Nel corso delle giornate oltre alla competizione ci saranno eventi vari, che cambiano di anno in anno, sul territorio. Proprio per questo motivo è un’esperienza sempre nuova e aperta sia a coloro che desiderano partecipare con la propria auto d’epoca, sia a visitatori e turisti.

Abruzzo Gran Tour: panoramica

Appennino: un viaggio nella bellezza naturale

Nel percorso del Gran Tour, districato tra tappe e pit-stop, potrai conoscere a fondo la meraviglia del polmone verde della regione Abruzzo: la Majella. Accompagnata a nord dal grande gigante degli Appennini, il Gran Sasso.

Tra una tappa e l’altra potrai rilassanti nelle sette riserve naturali statali che questo territorio offre. Inoltre potrai gustare i sapori della marsica e perché no? Mangiare anche i tanto invidiati arrosticini direttamente sul posto!

I paesaggi che ti accompagneranno saranno un ottimo antidoto alla vita frenetica di tutti giorni. Complice di ciò anche la stagione estiva in cui si svolgerà l’evento: il sole di luglio illuminerà il borgo di Pescasseroli e gli antichi aceri di Forca d’Acero saranno il giusto riparo fresco.

parco nazionale del Gran Sasso e monti della Laga, Abruzzo
Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Abruzzo

Storia: un viaggio nel passato

La storia del Gran Tour nasce nel 1952 grazie alla famiglia Micangeli che organizzò in questo anno la prima edizione del trofeo Elia Micangeli. l’evento divenne in breve di spessore nazionale. Da qui ne susseguirono vari cambiamenti e interruzioni, fino a quando nel 1988 venne ripristinato il concorso: parteciparono grandi piloti provenienti da tutta Italia rendendo la città di Avezzano, fulcro del circuito, un orgoglio per la nazione.

traguardo di Abruzzo Gran Tour
Gran Tour
Anziani piloti del circuito di Avezzano Gran Tour
Circuito di Avezzano

Nel 2022 il Circuito di Avezzano celebrò i suoi 10 anni di continui eventi. Oltre 100 partecipanti provenienti da tutto il mondo si radunarono per festeggiare questo traguardo assieme alle loro immancabili auto d’epoca, alcune delle quali risalenti a prima del 1945. Il prossimo obiettivo prefissato dal team abruzzese del Gran Tour è quello di apportare sempre nuovi eventi interattivi e di unire nell’edizione del 2023 le auto con le moto d’epoca: un viaggio questo, in continua evoluzione.

Sei ancora più curioso di scoprire le prossime tappe del Tour? Bene! Allora…

Gran Tour 2024: sii parte della storia anche tu

Sei vuoi essere anche tu parte della lunga storia del Circuito di Avezzano e di Abruzzo Gran Tour partecipa con noi alla prossima edizione…

…tutte le informazioni per l’edizione 2024 le troverai nel video e nel sito ufficiale del Circuito di Avezzano!

Il team Abruzzo Gran Tour e noi ti aspettiamo!

Per restare aggiornato su questo ed altri eventi della regione Abruzzo ti consigliamo di iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui, ti forniremo tutte le informazioni necessarie per la partecipazione!