Volontari 2022-2023

Gli operatori volontari vengono denominati e riconosciuti come “Caschi Bianchi”.
Il loro servizio è particolarmente caratterizzato da alcuni aspetti legati alla difesa dei diritti umani, alla rimozione delle cause che creano ingiustizia, all’intervento nonviolento.
Le loro testimonianze sul Servizio Civile Estero sono tra le cose più preziose che abbiamo.

Sono tante le attività in cui ragazzi e ragazze possono coinvolgersi e sperimentarsi all’estero, e sono tanti i luoghi in cui possono mettersi alla prova, crescere e fare esperienza.
La Comunità opera in Africa, Asia e America Latina con progetti umanitari per accoglienza, educazione e sviluppo, promuovendo giustizia sociale e diritti umani. Un impegno concreto contro la povertà, l’emarginazione e l’indifferenza, che dà voce agli ultimi e costruisce legami duraturi tra le persone.
Alcune Testimonianze sul Servizio Civile Estero

In Zambia ho partecipato alle attività di gestione delle strutture di accoglienza e dei progetti dedicati al supporto di persone con disabilità, alla sicurezza alimentare e alla lotta alla malnutrizione, e al percorso educativo, scolastico e di crescita di bambini e adolescenti vulnerabili.

A Santiago del Cile abbiamo supportato minori e adulti che vivono in condizioni di degrado sociale, persone con disabilità fisica, psichica e sorde, persone tossicodipendenti e senza fissa dimora. Li abbiamo aiutati attraverso attività di sostegno scolastico, momenti di svago e laboratori manuali, artistici e di sviluppo delle autonomie.

In Ucraina ho incontrato persone adulte vulnerabili, senza fissa dimora e/o con problemi di dipendenza, grazie al servizio di unità di strada ho offerto loro un pasto caldo e tanto ascolto.
Per altre Testimonianze sul Servizio Civile Estero
Seguici su Instagram e guarda i nostri post
Per rileggere la mia Testimonianza
Visita la pagina e leggi del mio Servizio Civile in Olanda
Scopri tutto sul Servizio Civile Estero e sui Caschi Bianchi nella nostra home page